Secondo gli sviluppatori di Virtuos, Nintendo Switch 2 avrà più successo del primo modello, che già è stato capace di totalizzare finora numeri straordinari, con oltre 152 milioni di unità vendute a livello mondiale.
"Dato il successo fenomenale di Nintendo Switch, le aspettative sulle vendite di Switch 2 erano già piuttosto alte", ha dichiarato il technical director Eoin O'Grady. "Nintendo ha un enorme bacino di utenti fedeli e in questo momento il mercato del gaming portatile sta crescendo, ma non mi riferisco agli smartphone."
"L'originale Nintendo Switch, insieme a Steam Deck e ad altri handheld di alta qualità, ha contribuito alla crescita di questo settore. I giocatori desiderano sempre più giochi tripla A da portare ovunque, e penso che vedremo Nintendo Switch 2 superare il suo predecessore."
"Lo dico proprio perché è una console Nintendo, rinomata per l'innovazione e per le sue esperienze di gioco uniche, e perché soddisfa la crescente domanda di gaming in mobilità, offrendo gemme indie, esclusive Nintendo e ora anche titoli blockbuster tripla A."
Nessuno si aspettava un riscontro simile?
Le vendite di Nintendo Switch 2 hanno stabilito un record e anche alcuni veterani dell'industria videoludica sono rimasti sorpresi da tale riscontro. "Prima di tutto, Switch 2 è la console più iterativa che Nintendo abbia lanciato da molto tempo, risalendo alla transizione da NES a SNES", ha affermato il direttore commerciale Alex Heise.
"Nessuna console Nintendo ha mai avuto un '2' nel nome, e in questo caso hanno preso una decisione strategica per costruire sul successo comprovato e sul marchio forte dell'originale Switch con un prodotto simile ma più convincente. Il valore di Switch 2 è immediatamente chiaro ai giocatori, rispetto a quanto accaduto invece con prodotti come Wii U."
"Un altro fattore chiave che ha contribuito al lancio di successo è stata la gestione efficace della catena di fornitura per garantire che fossero disponibili unità sufficienti", ha aggiunto Heise. "I lanci precedenti delle console concorrenti sono stati limitati dalle forniture, bloccando le vendite e mantenendo i prodotti fuori stock per mesi."