Il prezzo di Nintendo Switch 2 è stato il tema più dibattuto delle ultime settimane, GTA 6 a parte, con gli analisti che concordano sul fatto che non scenderà e che, anzi, con il tempo potrebbe anche alzarsi, viste le attuali condizioni del mercato. In realtà non tutti sono concordi, perchè secondo Yoshihiro Takahashi, CEO di Pricing Studio, una compagnia giapponese che si occupa di analisi di mercato, accadrà esattamente il contrario.
I motivi dell'analisi
Secondo Takahashi, quindi, il prezzo di Nintendo Switch 2 con il tempo calerà. Il motivo? Nintendo punterà a conquistare più quote di mercato.
Ha quindi spiegato che il prezzo premium scelto da Nintendo per il lancio, mira ai fan più hardcore e fedeli (sì, più sei hardcore e fedele, più paghi), quelli disposti a tutto per avere la nuova console.
In questo modo Nintendo massimizzerà i profitti del lancio e farà scendere gradualmente il prezzo per raggiungere più avanti il pubblico casual, che è disposto ad aspettare e non corre dietro alle ultime novità.
Sempre secondo lui, il prezzo elevato di Nintendo Switch 2 avrebbe anche un altro scopo: non danneggiare il marchio Nintendo tra quelli che hanno acquistato da poco Nintendo Switch e Nintendo Switch OLED. In questo modo si darà l'impressione che Nintendo Switch 2 sia un altro tipo di prodotto premium, con caratteristiche migliori, che consentirà alla casa di Mario di mantenere alta la soddisfazione degli utenti correnti, acquisendone al contempo di nuovi.