L'utente MattAgain di FamiBoards, conosciuto nell'ambito come un probabile sviluppatore, anche se la sua identità non è ovviamente nota al pubblico, ha riferito che, di recente, Nintendo Switch 2 avrebbe ricevuto un incremento di potenza e memoria a disposizione dal sistema, con maggiori risorse utilizzabili in seguito ad alcuni aggiornamenti effettuati sui kit di sviluppo.
Questo cambiamento sarebbe avvenuto di recente e potrebbe dunque essere visibile solo nel prossimo futuro: in sostanza, grazie a ulteriori ottimizzazioni, Nintendo starebbe cercando di liberare ulteriori risorse da impiegare nel funzionamento dei giochi, riducendo la riserva dedicata alla gestione del sistema operativo e delle funzionalità di base della console.
Ovviamente tutta la questione è ancora una voce di corridoio, ma si tratta di una cosa piuttosto verosimile, considerando che è stata effettuata spesso anche su altre console, con l'avanzare dell'ottimizzazione.
Più risorse dalla riserva di sistema
Non ci sono informazioni ufficiali al riguardo, ma secondo varie analisi, come quelle effettuate da Digital Foundry, Nintendo Switch 2 sembra riservare circa 3 GB di RAM e 2 core della CPU per le operazioni di sistema, ovvero la gestione del sistema operativo e altre funzionalità come la GameChat durante i giochi, ma l'intenzione di Nintendo sarebbe ridurre questa riserva in modo da destinare maggiori risorse ai giochi stessi.
L'idea sarebbe portare la riserva a 1 solo Core della CPU utilizzato per le operazioni di sistema e 2 GB di RAM, cosa che incrementerebbe in maniera importante le risorse generali da utilizzare per il funzionamento dei giochi e si tradurrebbe probabilmente in un incremento di performance e qualità.

Ricordiamo che, in base alle informazioni emerse ma non confermate, l'hardware di Nintendo Switch dovrebbe basarsi su una CPU a 8 core e 12 GB di memoria condivisa, dunque la variazione sarebbe sostanziale.
Questi aggiornamenti, secondo la fonte in questione, sarebbero avvenuti solo di recente, dunque gli effetti sullo sviluppo e le performance dei giochi saranno probabilmente visibili nel prossimo futuro, in attesa di eventuali conferme sulla questione. Nel frattempo, comunque, i giochi di lancio risultano comunque notevoli, come dimostrato anche dalle prove su Cyberpunk 2077.