Un nuovo brevetto registrato da Nintendo ed emerso dall'ufficio preposto negli USA sembra riferirsi a una tecnologia di upscaling integrata forse in Nintendo Switch 2, che potrebbe risultare simile all'ottimo NVIDIA DLSS.
Il brevetto riguarda "sistemi e metodi per la conversione di immagini mediante machine learning", una definizione che risulta simile a quella usata per la tecnologia DLSS di NVIDIA e al sistema PSSR di PlayStation. Il testo del brevetto è piuttosto tecnico e, come al solito, non scende molto nei dettagli, inoltre bisogna considerare che non è detto che corrisponda a qualcosa che verrà effettivamente lanciato.
Il brevetto risulta registrato a luglio del 2023, tempistica che rientrerebbe nei lavori in corso su Nintendo Switch 2 e potrebbe dunque riguardare una caratteristica integrata nella nuova console della casa di Kyoto.
Un sistema basato sul machine learning
Il sistema in machine learning consentirebbe all'hardware, in parole povere, di colmare alcune lacune grafiche, incrementando il livello di dettaglio attraverso una ricostruzione secondo IA.
Partendo da una risoluzione nativa più bassa, e dunque meno impegnativa per l'hardware, la tecnologia è in grado di incrementare la risoluzione e il livello di dettaglio in base al machine learning.
Questo libera anche ulteriori risorse che possono essere impiegate per ottimizzare le performance, garantendo al contempo un frame-rate maggiore con una qualità dell'immagine che non dovrebbe risentire della risoluzione nativa più bassa. Il fatto che Nintendo Switch 2 sia basato su hardware NVIDIA renderebbe anche logica l'implementazione di una tecnologia derivata proprio da DLSS.
Come riferito dalla nota leaker Laura Kate Dale, questa tecnologia potrebbe anche favorire la riduzione delle dimensioni dei giochi, rendendo più pratico l'utilizzo delle piccole cartucce su Nintendo Switch 2. Proprio nelle ore scorse è emersa una nuova discussione slla potenza della nuova console in confronto a PS4 Pro.