Stando a un rumor, Nintendo Switch 2 vanterà prestazioni simili a quelle di Xbox Series S e ASUS ROG Ally, rispettivamente in modalità docked e in portabilità. Bisogna però fare alcuni importanti distinguo.
Sulla base del leak che potrebbe aver svelato il nuovo SoC NVIDIA per Nintendo Switch 2, infatti, la prossima console della casa di Kyoto utilizzarà la tecnologia di upscaling DLSS ed è appunto grazie a tale soluzione che potrà offrire una grafica simile a quella della console next-gen economica di Microsoft.
Parliamo insomma di frame rate e resa visiva, ma non dell'impiego delle stesse risoluzioni di Xbox Series S. In portabilità, invece, viene citato in maniera esplicita ROG Ally (qui la recensione), il potente handheld prodotto da ASUS.
Dettagli anche sullo storage e il ray tracing
Per quanto concerne lo storage, stando alle ultime voci Nintendo Switch 2 potrebbe montare una memoria eMMC da 256 o 512 GB, ma non sarebbe ancora stato deciso se lanciare la console in due versioni o meno.
Infine il supporto al ray tracing: com'è facile immaginare, l'impiego di un effetto così sofisticato avrà delle chiare ripercussioni sulle prestazioni dei giochi e dunque richiederà un accurato processo di ottimizzazione, oltre all'impiego del già citato DLSS.