Nintendo nelle scorse ore ha pubblicato il suo report finanziario dell'ultimo trimestre fiscale, che si è concluso a maggio. Si tratta del primo dove la compagnia ha parlato apertamente di Nintendo Switch 2 e delle stime di vendita delle console nel suo primo anno fiscale, ovvero dal 5 giugno fino al 31 marzo 2026.
La casa di Kyoto ha comunicato agli azionisti che prevede di vendere circa 15 milioni di unità di Nintendo Switch 2. Per quanto riguarda il software, la grande N prevede di raggiungere quota 45 milioni di copie acquistate tra giochi first e third party.
Vendite simili a quelle di Nintendo Switch 1?
Giusto per fare un paragone, Nintendo Switch 1 dal lancio avvenuto il 3 marzo 2017 al 31 marzo 2018 ha totalizzato 17,79 milioni di console acquistate. Considerando che le stime per Switch 2 sono relative a un periodo di tempo inferiore a un anno, la compagnia sembrerebbe aspettarsi un andamento delle vendite simile per la nuova console. Discorso differente per il software: nel primo anno fiscale sono stati acquistate 63,5 milioni di giochi per Switch 1, con le stime di Switch 2 che sembrerebbero dunque inferiori.
Sempre per quanto riguarda le stime per l'anno fiscale in corso, la compagnia di Kyoto prevede che verranno acquistati altri 4,5 milioni di Switch 1 e 105 milioni di giochi. Se confermato, si arriverebbe intorno alle 156,5 unità totali acquistate, un totale sempre più vicino ai 160 milioni di PS2, la console più venduta di sempre.