Nintendo ha pubblicato i risultati finanziari dell'ultimo anno fiscale della compagnia, annunciando peraltro che Nintendo Switch ha raggiunto quota 152,12 milioni di unità vendute mentre i giochi sono ora quasi 1,4 miliardi, mentre ovviamente la casa di Kyoto si prepara all'arrivo di Nintendo Switch 2.
Ovviamente il ritmo di vendita di Nintendo Switch è fortemente calato, come è normale che sia considerando che il 5 giugno è fissato l'arrivo di Nintendo Switch 2, ma questo non significa che si sia arrestato, con la console che si sta avvicinando al record assoluto per un dispositivo Nintendo.
Nel periodo preso in esame, ovvero il trimestre conclusosi il 31 marzo 2025, sono state vendute ancora 1,26 milioni di Nintendo Switch, portando dunque il totale a 152,12 milioni.
A un passo dal record
Il record storico per una console della compagnia appartiene ancora a Nintendo DS, che nelle sua varie iterazioni ha raggiunto un totale di 154 milioni di unità vendute, ma a questo punto Switch potrebbe raggiungerla, anche se le vendite subiranno un drastico calo ulteriore con l'arrivo di Switch 2.
PlayStation 2, attuale detentrice del record assoluto sulle vendite generali di console, sembra ancora piuttosto lontana con i suoi 160 milioni circa, ma non è un'obiettivo proibitivo nemmeno questa.
Per quanto riguarda il software, nel trimestre in questione sono stati venduti 31,43 milioni di giochi per Nintendo Switch, portando il totale complessivo sulla console a 1,39 miliardi di unità. Tra i nuovi million seller di Nintendo comprare peraltro Donkey Kong Country Returns HD, che ha già totalizzato 1,27 milioni di copie vendute.
Con i risultati finanziari, che mostrano un profitto operativo di 282,5 miliardi di yen e ordinario a 372,3 miliardi, arrivano anche le previsioni di vendita ufficiali per Nintendo Switch 2: la compagnia prevede di vendere 15 milioni di nuove console entro il 31 marzo 2026, con 45 milioni di giochi.