5

Nintendo ha superato i 100 miliardi di dollari di capitalizzazione per la prima volta nella sua storia

C'è grande attesa per Nintendo Switch 2, con la casa di Mario che continua a crescere e che per la prima volta ha superato i 100 miliardi di dollari di capitalizzazione.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   06/05/2025
Donkey Kong in Bananza

Al 5 maggio, Nintendo ha superato per la prima volta nella sua storia la soglia dei 100 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Considerando che la casa di Mario è stata fondata nel 1889, si tratta di un momento storico, dovuto alla concomitanza di diversi fattori favorevoli. Inoltre, Nintendo è sulla buona strada per diventare la sesta azienda giapponese per valore, dato che le mancano solo 2 miliardi di dollari di capitalizzazione per superare Fast Retailing, la società madre del marchio di moda Uniqlo.

Grandi speranze per Nintendo Switch 2

Chiaramente a spingere le azioni di Nintendo è stato l'imminente arrivo di Nintendo Switch 2, che sarà disponibile a partire dal 5 giugno 2025, ma anche il rinvio di Grand Theft Auto VI, che ha lasciato campo libero alla nuova console per tutto il periodo festivo.

Interessante il fatto che Nintendo abbia superato la soglia dei 100 miliardi di dollari pur con l'arrivo dei dazi imposti dall'amministrazione Trump, che stanno causando un aumento incontrollato dei prezzi negli USA e che hanno colpito duramente anche il mondo dei videogiochi.

Donald Trump ha annunciato dazi del 100% per tutti i film girati fuori dagli USA Donald Trump ha annunciato dazi del 100% per tutti i film girati fuori dagli USA

A rilevare la capitalizzazione di Nintendo è stato il sito CompaniesMarketCap, che ha parlato dei più di 100 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato, con una valutazione di 16,05 trilioni di yen (100,48 miliardi di dollari) alla chiusura dei mercati del 5 maggio. Per definizione, la capitalizzazione di mercato è il valore totale delle azioni di una società attualmente in circolazione, calcolata moltiplicando il numero di azioni per il prezzo corrente di una singola azione.

La capitalizzazione di mercato di Nintendo prima di Nintendo Switch era di circa 42 miliardi di dollari. Quindi, dal 2016 a oggi è più che raddoppiata. Insomma, il mercato crede davvero nella casa di Mario, nonostante i prezzi di Nintendo Switch 2 e dei suoi giochi, che hanno avviato una fase di aumenti per l'intero settore.