47

Nintendo Switch 2: un presunto update al devkit consentirebbe di andare "un passo oltre"

Secondo una voce di corridoio, i devkit di Nintendo Switch 2 avrebbero ricevuto un update che consentirebbe di andare "un passo oltre".

Nintendo Switch 2: un presunto update al devkit consentirebbe di andare 'un passo oltre'
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/03/2024

Tra le voci di corridoio sta circolando una notizia, a dire il vero molto vaga, che sembrerebbe indicare l'incremento di potenza caratteristico di Nintendo Switch 2 e il fatto che alcuni sviluppatori siano già in possesso dei devkit, considerando che alcune fonti sostengono che un update a questi consenta di andare "un passo oltre".

Questo è quanto riporta il presunto leaker Nash Weedle su X, il cui curriculum non è molto noto, ma che avrebbe dei collegamenti con alcuni sviluppatori. Uno di questi avrebbe riferito che il nuovo devkit avrebbe ricevuto di recente un aggiornamento con nuovi strumenti per lo sviluppo su Nintendo Switch 2.

In particolare, questi consentirebbero di "andare un passo oltre", usando questa espressione e senza precisare ulteriormente la questione. L'idea è che questo update abbia sbloccato una qualche funzionalità particolare per la nuova console.

Si tratta dell'attivazione del DLSS?

Considerando che è possibile che la nuova macchina di Nintendo, che finora abbiamo identificato come Nintendo Switch 2 ma che probabilmente si chiamerà in un'altra maniera, sia ancora basata su tecnologia NVIDIA, in modi pensano che questo passo oltre sia collegato all'uso di una specifica tecnica della compagnia.

Secondo alcuni potrebbe trattarsi proprio dell'uso del DLSS, che potrebbe rappresentare una notevole arma nelle mani della nuova console Nintendo, considerando i grandi risultati raggiunti da questa in ambito PC e il fatto che potrebbe aiutare ampiamente a incrementare performance e qualità grafica sulla console.

In effetti, già diverse voci puntano sulla possibilità che Nintendo Switch 2 userà il DLSS. Ovviamente si tratta solo di speculazioni e del tipo più incontrollato, dunque prendete il tutto come una semplice voce di corridoio.