15

Nintendo vince la causa contro un venditore di Nintendo Switch modificate in California

Uomo accusato di vendere Nintendo Switch modificate perde la causa contro Nintendo, dovrà cessare immediatamente le attività ma senza multe milionarie.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2020

Nintendo ha vinto in sede legale la causa contro Sergio Moreno, residente in California e venditore di varie Nintendo Switch modificate per far funzionare homebrew, emulatori e software pirata.

Nintendo Switch è stata infine introdotta al mondo dell'hacking e della pirateria con alcune soluzioni, anche se ancora non molto diffuse, come quella proposta dal Team-Xecuter ed emersa circa un anno fa, su cui erano basate le Nintendo Switch vendute da Moreno.

Come suo solito, Nintendo non ha proprio mantenuto un atteggiamento leggero e ha deciso di agire legalmente contro Moreno, intimando la chiusura dell'attività immediata. La causa legale si è conclusa nei giorni scorsi, vedendo Nintendo vincitrice e portando così alla chiusura delle vendite di Nintendo Switch modificate.

In questo caso, sembra che non siano state comminate multe particolari nei confronti di Moreno, al quale è stato solo intimato di cessare l'attività di rivendita di hardware e software contraffatto o che comunque modifichi i valori di fabbrica standard dei prodotti, con i soli costi processuali da coprire ma senza pene milionarie, in questo caso.