35

Nintendo Wii U e 3DS: le funzioni online stanno per essere spente, è l'ultimo fine settimana

Le funzioni online di Nintendo Wii U e 3DS stanno per essere spente per sempre: questo è l'ultimo fine settimana per sfruttarle se avete ancora qualche gioco da usare online.

Nintendo Wii U e 3DS: le funzioni online stanno per essere spente, è l'ultimo fine settimana
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   05/04/2024

Ora o mai più. Questo è l'ultimo fine settimana per utilizzare le funzioni online di Nintendo Wii U e Nintendo 3DS. Come già sapevamo, dal 9 aprile alle 01:00 ora italiana saranno spente le funzioni online delle due vecchie console della grande N.

In altre parole, non sarà più possibile utilizzare le modalità multigiocatore online e qualsiasi altra funzione dei giochi che richieda di accedere ai server delle console.

Ricordiamo anche che non potete acquistare nuovi giochi, già dallo scorso anno quando Nintendo ha chiuso i negozi digitali delle due piattaforme, causando tra l'altro la scomparsa definiva di oltre 1.000 giochi che non esistono in formato fisico o in altri lidi digitali. Anche la Virtual Console non è più accessibile.

Si potrà unicamente utilizzare la modalità offline, quindi se avete lasciato qualcosa in sospeso avete qualche giorno per portare a termine i compiti.

Cosa si potrà ancora fare con Wii U e 3DS

Banca Pokémon continuerà a funzionare
Banca Pokémon continuerà a funzionare

Come vi abbiamo già spiegato in precedenza, l'eliminazione delle funzioni online non è totale. Potrete ancora scaricare i videogiochi che già possedete e potrete ancora fare il download degli aggiornamenti dei giochi fisici. Il tutto sarà disponibile per un po' di tempo, non è chiaro quanto.

Infine, sono ancora attivi i servizi Banca Pokémon e Poké Transporter, probabilmente perché sono effettivamente ancora utilizzati e Nintendo/The Pokémon Company preferiscono dare ancora ai giocatori la possibilità di spostare i propri Pokémon.