50

No Man's Sky gira a 4K reali su Xbox One X, ma paga con il frame rate

La versione Xbox One di No Man's Sky vanta numerose migliorie, vediamo l'analisi tecnica di Digital Foundry

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   29/07/2018

No Man's Sky è approdato su Xbox One con tutti gli aggiornamenti e le ottimizzazioni realizzati da Hello Games nel corso del tempo, incluso il massiccio update Next, che introduce molteplici feature inedite, fra cui la visuale in terza persona e il multiplayer cooperativo.

L'analisi di Digital Foundry evidenzia i tantissimi miglioramenti apportati all'esperienza rispetto al problematico debutto di No Man's Sky su PC e PlayStation 4, anche sotto il profilo dell'effettistica e dell'interfaccia, entrambi aspetti sottoposti a una evidente revisione.

Sul fronte delle prestazioni, No Man's Sky gira a 900p e 30 frame al secondo su Xbox One, offrendo su Xbox One X due differenti modalità grafiche: la prima consente di godere di una risoluzione di 4K reali con un target di 30 frame al secondo, la seconda si focalizza sulle performance e arriva dunque a 1440p con un target di 60 frame al secondo.

Visivamente il lavoro di Hello Game paga, specie in termini di distanza visiva e nitidezza sugli schermi Ultra HD, ma purtroppo entrambe le modalità mostrano il fianco a una generale inconsistenza della fluidità, facendo registrare cali significativi in presenza di scenari complessi.