41

NVIDIA ACE: l'AI generativa per gli NPC dei videogiochi presentata al Computex 2023

NVIDIA ha presentato la sua tecnologia ACE, che propone un sistema di intelligenza artificiale avanzato per gli NPC dei videogiochi.

NVIDIA ACE: l'AI generativa per gli NPC dei videogiochi presentata al Computex 2023
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/05/2023

In occasione del Computex 2023 a Taipei, NVIDIA ha presentato la tecnologia ACE (Avatar Cloud Engine), un sistema di IA generativa che dovrebbe rendere dialoghi e comportamenti degli NPC dei videogiochi più naturali e realistici.

In maniera simile a ChatGPT, che abbiamo già visto applicato con le prime mod a condizioni del genere, come in quella che crea dialoghi e dona "coscienza" agli NPC, anche NVIDIA ACE consente la costruzione di dialoghi più profondi e vari, in grado di uscire dalle poche opzioni normalmente disponibili nei videogiochi.

Questo porterà a dialoghi non scriptati, che non si basano su un copione scritto ma improvvisano in base alle informazioni fornite dal giocatore e al contesto.

A questo si aggiunge inoltre un sistema di sincronizzazione labiale che rende le animazioni facciali coerenti con quanto riferito durante i dialoghi.

ACE è parte dell'iniziativa NVIDIA Omniverse, ovvero un insieme di tecnologie che la compagnia sta sviluppando pensando al metaverso e alla realtà virtuale, ma con possibili applicazioni più ampie. Ovviamente, queste richiedono l'utilizzo esclusivo di GPU NVIDIA RTX, che è la condizione necessaria per poter accedere a queste tecnologie a il vero limite alla diffusione sul piano generale.

Parte della tecnologia ACE viene comunque già utilizzata da alcuni sviluppatori: in particolare, il sistema Audio2Face, che consente di sincronizzare le animazioni del volto con le parole pronunciate dai personaggi, si ritrova in S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, Fort Solis e i prodotti sviluppati da Charisma.ai.