Nvidia: la nuova GPU Radeon VII di AMD è una delusione e con delle prestazioni schifose 136

Per Jensen Huang, il boss di Nvidia, la nuova GPU Radeon VII è una delusione e una schifezza, per la serie la tocco piano.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   10/01/2019

La reazione di Nvidia all'annuncio della nuova GPU Radeon VII di AMD non è stata proprio pacata. Jensen Huang, il CEO di Nvidia, non le ha mandate a dire ai rivali e ha definito Radeon VII una delusione, nonché una schifezza di GPU. I confronti fatti sul palco del CES 2018 con le schede Nvidia non gli sono proprio piaciuti e non crede che le RTX 2080 abbiano qualcosa da temere.

Huang: "Le performance fanno schifo e non c'è niente di nuovo. Non c'è ray tracing, non c'è AI. È a 7nm ma con una memoria HBM che regge a stento il passo di una 2080. Se attiviamo il DLS la distruggiamo. Anche se attiviamo il ray tracing la distruggiamo."

Lisa Su, la CEO di AMD, ha risposto al rivale in modo molto più pacato, affermando che AMD è contentissima della GPU Radeon VII e che probabilmente Huang non l'ha ancora vista davvero in azione per parlare così. La Su ha anche detto che AMD sta lavorando al ray tracing sia dal punto di vista hardware, sia dal punto di vista software. Probabilmente è stato considerato prematuro abbracciare quella tecnologia grafica, visto che sul mercato c'è davvero poco che possa giustificarne l'acquisto.

Va anche detto che la Radeon VII è una GPU molto meno costosa delle RTX 2080 di Nvidia, che stanno faticando ad affermarsi sul mercato proprio a causa dei loro prezzi. Huang ne è cosciente e ha affermato che la GPU RTX 2060, che garantisce il doppio delle performance di una PS4, è stata lanciata proprio per questo motivo.

#NVIDIA

NVIDIA