0

Outcast: A New Beginning ha subito un taglio di prezzo permanente

Annunciato un taglio di prezzo permanente per Outcast: A New Beginning, gioco che ha deluso le aspettative di THQ Nordic.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   25/10/2024
Alcuni personaggi di Outcast: A New Beginning
Outcast: A New Beginning
Outcast: A New Beginning
News Video Immagini

Lo studio di sviluppo Appeal e l'editore THQ Nordic hanno annunciato un taglio di prezzo permanente a Outcast: A New Beginning su Steam. Quindi non uno sconto, ma proprio una riduzione del prezzo base, che ora è sceso a 39,99 euro (partiva da 49,99 euro).

Va detto che Outcast: A New Beginning è stato più volte in sconto, raggiungendo anche prezzi inferiori a quello standard attuale, ma in questo caso la situazione è diversa, perché la decisione presa si riverserà anche sui futuri sconti, considerando la base di partenza più bassa.

Un sonoro insuccesso

Comprendere le motivazioni della riduzione è abbastanza semplice, visto che THQ Nordic, che è un'etichetta di Embracer Group, ha indicato le prestazioni del gioco sul mercato come deludenti, nonostante le buone recensioni (tipo la nostra).

In effetti, attualmente Outcast: A New Beginning ha soltanto 653 recensioni su Steam, il 79% delle quali sono positive. Il numero di giocatori contemporanei è ormai bassissimo, visto che parliamo di picchi che stentano ad avvicinarsi alle 50 unità (dati di Steamdb), con alcuni momenti del giorno in cui scendono sotto le 10 persone. Considerando che al lancio, avvenuto 7 mesi fa, ha registrato un picco massimo di appena 1.116 persone, capirete che parliamo di un gioco inizialmente ignorato e ora quasi abbandonato.

Del resto la serie Outcast non ha mai fatto grossi numeri su Steam, quindi è difficile anche parlare di un peggioramento rispetto agli altri capitoli. Impossibile inoltre conoscere l'andamento su console, dove immaginiamo che abbia fatto risultati simili, visto che ormai è sparito da qualsiasi discorso pubblico. Chissà se sarà mai riscoperto, visto quanto è divertente lanciarsi in corse folli con il jetpack.