Ieri Blizzard ha pubblicato la versione PC di Overwatch 2 su Steam, il primo dei giochi del suo catalogo che intente portare sulla piattaforma di Valve. Tuttavia lo sparatutto multiplayer non è stato affatto accolto a braccia aperte, anzi tutt'altro, dato che la stragrande maggioranza delle valutazioni degli utenti sono negative e siamo fondamentalmente di fronte a un altro caso di review bombing.
Infatti, nel momento in cui scriviamo Overwatch 2 ha una media "Estremamente Negativa" con 19.955 valutazioni, di cui solo il 17% è positiva. Le critiche non sono relative a chissà quali problemi della versione Steam e vengono soprattutto da chi ha già giocato in passato Overwatch 2 su altre piattaforme e ha deciso di usare gli strumenti di valutazione di Steam per esprimere il proprio dissenso.
Le critiche a Overwatch 2
I punti toccati dai giocatori sono molteplici. C'è chi infatti punta il dito contro la gestione del progetto da parte di Blizzard e le promesse disattese sulla modalità PvE fatte all'annuncio di Overwatch 2.
Tra tra le critiche più diffuse troviamo anche quelle relative al sistema di microtansazioni, che spingerebbe i giocatori ad acquistare il Pass Battaglia Premium per sbloccare subito i nuovi eroi piuttosto che cimentarsi nel lungo grinding necessario per arrivare al livello 45 e ottenerli così gratuitamente.
Ci sono poi valutazioni da chi ha smesso di giocare da lungo tempo a Overwatch e vuole semplicemente esprimere il proprio dissenso e chi ha deciso di unirsi al coro ma senza fornire spiegazioni esaustive, limitandosi a commenti scherzosi o meme realizzati in ASCII.
Allo stesso modo ci sono, seppur in misura nettamente inferiore, valutazioni positive da chi gioca da anni a Overwatch o sin dal lancio di Overwatch 2 e si sta divertendo con lo sparatutto di Blizzard. Nel mucchio tuttavia ci sono anche delle finte recensioni positive, di utenti che hanno lasciato commenti che lasciano davvero il tempo che trovano, del tipo "per favore aggiungete il sesso" o "buon porno, pessimo gioco."
Giusto poche ore fa è iniziata anche la stagione Invasione di Overwatch 2, che segna il debutto della nuova eroina di supporto Illari.