0

Pare che Valve stia testando il supporto di alcuni giochi per ARM64

Valve starebbe testando il supporto di alcuni giochi molto popolari per ARM64, in prospettiva di alcuni cambiamenti al suo hardware.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   22/09/2024
Il logo di ARM

Pare che Valve stia testando il supporto di ARM64 e Android su Steam, stando a quanto rilevato da SteamDB. Alcuni titoli molto popolari, come Left 4 Dead 2 e Garry's Mod, sono stati provati in versioni con tag "proton-arm64". La comunità ha iniziato a speculare sull'arrivo di hardware di Valve basato sull'architettura ARM64 (Steam Deck?), anche se potrebbe trattarsi solo di un modo per aumentare la diffusione di Steam in modi che non è difficile immaginare e che potrebbero dare risultati enormi.

Steam sempre più diffuso

Si parla di integrazione dell'architettura ARM64 e il supporto per le app Android. Un nuovo aggiornamento con ID app 3043620 individuato su SteamDB e legato a un'applicazione sconosciuta, con nome in codice "ValveTestApp3043620", include dei cambiamenti chiave che avallano questo scenario.

Left 4 Dead 2 in gioco
Left 4 Dead 2 in gioco

Nell'aggiornamento vengono fatti i nomi di diversi giochi, come ad esempio Left 4 Dead 2, Garry's Mod, Kerbal Space Program e Shadow of Mordor, che ora hanno le tag "proton-arm64" e "proton-arm64e", tra altre come "proton-arm64ec". Ci sono anche altre tag interessanti come "proton_experimental" e "proton-arm64ec-vanguard", probabilmente riferite a build sperimentali.

Queste tag indicano che Valve sta attivamente testando una versione di Proton, il software che consente ai giochi Windows di funzionare su Linux, progettata specificamente per sistemi basati su ARM64. Il layer di compatibilità è sviluppato da Valve in collaborazione con CodeWeavers.

L'aggiunta del supporto ad ARM64 sarebbe importantissima, considerando che stiamo parlando di processori diffusissimi su dispositivi mobile. Speculazioni vogliono che i test di Valve siano mirati a un nuovo visore VR, o a uno Steam Deck basato su ARM.