18

Per un giornalista, il supporto delle terze parti per Nintendo Switch 2 sarà massiccio, danneggiando gli indie

Stando a Christopher Dring, Nintendo Switch 2 sarà supportata in modo massiccio dalle terze parti, che finiranno per marginalizzare gli indie.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   14/01/2025
Una foto di Nintendo Switch

Commentando una notizia di Video Games Chronicles sui giochi di terze parti previsti per Nintendo Switch 2, tra i quali sembra che ci siano molte opere di Ubisoft, nonché Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, il giornalista Christopher Dring ha svelato che, stando alle informazioni in suo possesso, la nuova console di Nintendo sarà supportata in modo massiccio dalle terze parti, molto più di quanto avvenne con Nintendo Switch, tanto che c'è il rischio che gli indie vengano marginalizzati.

Indie soffocati

"Non so se quanto specificato sia vero. Ma il supporto delle terze parti per Nintendo questa volta sarà totalmente all'opposto di quello di 8 anni fa. Grande per Nintendo, non troppo grande per gli indie e gli editori più piccoli, che trassero beneficio dall'esitazione dei grandi editori nel 2017." Ha scritto Dring, ricordando come Nintendo Switch fu snobbata dai grandi editori, lasciando ampio spazio di manovra a indie e piccoli editori, spazio che questa volta non gli sarà concesso.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Nintendo Switch al lancio incontrò molto scetticismo, dalla stampa e dagli operatori del settore. In tanti avevano dato per morta la console per via delle sue caratteristiche tecniche, che la ponevano sotto a Xbox One e PlayStation 4 in termini di performance. La storia ci dice che è diventata una delle console più vendute della storia, capace di battere tanti record e di offrire giochi splendidi, indie compresi. Compreso l'errore fatto in passato, pare che molti editori siano pronti a dare il loro supporto alla nuova console, speranzosi che venda abbastanza da dare un po' di ossigeno al mercato tradizionale e alle loro casse.

Naturalmente è giusto prendere il tutto con le dovute cautele, visto che di annunciato non c'è ancora niente. Comunque viene ormai dato per certo che Nintendo Switch 2 uscirà nel 2025, vista anche l'enorme mole di leak che ha praticamente svelato tutta la console.