0

Persona 3 Reload per Nintendo Switch 2 non include Episode Aigis e sarà su scheda con chiave di gioco

La versione Nintendo Switch 2 di Persona 3 Reload verrà venduta in su scheda con chiave di gioco in formato fisico e non includerà i DLC pubblicati sulle altre piattaforme.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   01/08/2025
Il protagonista di Persona 3 Reload
Persona 3 Reload
Persona 3 Reload
Articoli News Video Immagini

Durante il Direct di ieri pomeriggio, Atlus ha annunciato la versione Nintendo Switch 2 di Persona 3 Reload, facendo la gioia di chi desiderava giocare questo acclamato rifacimento sfruttando la versatilità della console ibrida di casa Nintendo.

Tuttavia, dopo l'evento sono emerse ulteriori informazioni sul porting per Switch 2 che potrebbero far storcere il naso a più di un appassionato. Innanzitutto, la versione giapponese del trailer di annuncio ha confermato che questa edizione non includerà alcun DLC pubblicato sulle altre piattaforme, incluso Episode Aigis: The Answer. Questi contenuti saranno quindi da acquistare separatamente, una scelta che deluderà chi sperava in una versione "completa", considerando che il gioco è disponibile da oltre un anno e mezzo su altri sistemi. Un po' come accaduto con Cyberpunk 2077, che su Switch 2 comprende anche l'espansione Phantom Liberty.

Niente gioco su scheda, è da scaricare per intero

L'altra notizia che potrebbe far storcere il naso è che la versione Nintendo Switch 2 di Persona 3 Reload in formato fisico sarà una scheda con chiave di gioco, ovvero la cartuccia non includerà alcun file del gioco, che andrà scaricato per intero.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Si tratta di una soluzione adottata da tantissimi publisher di terze parti, ma poco apprezzata da una fetta di appassionati, che ritengono questa soluzione una perdita del valore del formato fisico, sia dal punto di vista collezionistico che da quello della preservazione dei videogiochi. Inoltre, l'obbligo di scaricare l'intero gioco vanifica uno dei principali vantaggi del fisico: la possibilità di giocare immediatamente, senza dipendere dalla connessione internet o dalla disponibilità dei server.

Vi ricordiamo che Persona 3 Reload sarà disponibile su Nintendo Switch 2 dal 23 ottobre al prezzo di 59,99 euro.