Dall'8 luglio i dispositivi Pixel 6a riceveranno un aggiornamento obbligatorio e automatico che limiterà le capacità della batteria, quest'ultima vittima di alcuni problemi segnalati negli ultimi mesi. Pare che le modifiche più importanti riguarderanno alcuni dispositivi "interessati", con un impatto importante su capacità e ricarica. Ecco tutti i dettagli.
I dispositivi interessati
Secondo quanto riportato dall'azienda, le limitazioni si applicheranno una volta raggiunti i 400 cicli di carica complessivi, quindi dopo circa un paio di anni di utilizzo. Raggiunti i 375 cicli gli utenti dovrebbero ricevere una notifica che li avviserà delle imminenti limitazioni. Tuttavia, l'azienda ha deciso di estendere il Battery Performance Program ai modelli Pixel 6a: andando in questa pagina si può verificare un eventuale diritto alla sostituzione della batteria (gratuitamente), credito sconto per l'acquisto di un nuovo smartphone Pixel (su Google Store) o rimborso in contanti.
Alcuni utenti hanno utilizzato la pagina di supporto per verificare se il loro dispositivo, con oltre 400 cicli di ricarica, fosse interessato. L'esito è stato negativo, quindi ciò farebbe pensare anche ad altri requisiti variabili. I dispositivi interessati potrebbero infatti variare in base alla linea di produzione e ai componenti utilizzati, ma restiamo in attesa di informazioni concrete.
Per i più esperti: non è possibile installare una versione vecchia del firmware, in quanto l'azienda ha rimosso tutti i file immagine di fabbrica (sia versione stabile che beta).
Cosa fare
Prima di tutto vi suggeriamo di monitorare il numero di cicli di carica, ma in questo caso dovrete utilizzare app di terze parti. Nel caso aveste superato i 400 cicli, provate a consultare la pagina di supporto per eventuali agevolazioni. Purtroppo, negli ultimi mesi diversi possessori di Pixel 6a (e della serie "a" in generale) continuano a riscontrare diversi problemi di surriscaldamento. Se è il vostro caso, fatecelo sapere nei commenti.