199

PlayStation 5 Pro vs PS5 base: Digital Foundry le confronta paragonandole a due GPU Nvidia RTX

Digital Foundry ha fatto un confronto tra PS5 base e PlayStation 5 Pro, provando a paragonare le due console usando come punto di riferimento delle schede grafiche di Nvidia.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   11/10/2024
PS5 Pro e il controller DualSense

Esattamente cosa cambia se si passa da PlayStation 5 a PS5 Pro? Quanto è grande il salto tecnologico? Digital Foundry - nota testata dedita alle analisi tecniche a livello videoludico - ha provato a fare un esempio per aiutare i giocatori a visualizzare la differenza tra le due piattaforme.

Secondo Digital Foundry, giocare su PS5 è come usare un computer con una Nvidia GeForce RTX 3060 mentre passare a PS5 Pro è come acquistare una Nvidia GeForce RTX 4070, la quale permette non solo di avere maggiore potenza ma anche di accedere a tecnologie che nella precedente generazione di GPU non sono presenti.

Il commento di Digital Foundry su PS5 Pro

Le informazioni arrivano da un video nel quale gli esperti di tecnologia di Digital Foundry hanno parlato dell'imminente sistema di media generazione, affermando che in giochi come F1 24, in cui lo sviluppatore si è impegnato a fondo per l'aggiornamento di PS5 Pro, il passaggio alla nuova console è davvero come l'aggiornamento della GPU in un PC.

Anche in altri scenari in cui i miglioramenti visivi non sono così massicci, secondo DF PlayStation 5 Pro vale sicuramente la spesa per quei giocatori che giocano a giochi graficamente impegnativi per console in modalità Performance e desiderano sperimentare una qualità visiva molto migliore. Al tempo stesso, PlayStation 5 Pro non offre molto in termini di miglioramenti visivi rispetto alla modalità Qualità del modello base.

Digital Foundry ha anche sottolineato l'importanza dell'introduzione dell'upscaler PSSR di PlayStation 5 Pro. L'upscaler non solo rende l'aggiornamento tecnologico più significativo di quanto suggeriscano le specifiche, ma può anche essere utilizzato per migliorare la qualità visiva del ray-tracing, anche se non allo stesso livello del DLSS 3.5 Ray Reconstruction.

Ricordiamo infine che potete prenotare PS5 Pro su Amazon ora.