È notizia di questi giorni che il DualShock 4, il controller di PlayStation 4, è stato utilizzato per un intervento in endoscopia presso l'ospedale Mauriziano di Torino, in cui un paziente 50enne è stato operato di calcolosi renale complessa.
A dire il vero, il grosso del lavoro l'hanno fatto il dottor Roberto Migliari e il robot Ily, già impiegato da tempo nelle operazioni endoscopiche, ma la caratteristica peculiare di questo intervento è data dall'utilizzo del DualShock 4, il controller di PS4, per controllare i movimento del robot.
Può sembrare la classica generalizzazione sull'uso di strumenti elettronici in questi frangenti, ma una foto mostra chiaramente che il robot Ily è stato controllato veramente da un DualShock 4, rendendo la questione piuttosto curiosa, visto che si tratta della periferica ufficiale, opportunamente modificata.
Il DualShock 4 in sala operatoria
Nella foto si vede la forma del DualShock 4, con tanto di tasto centrale "PlayStation" in bella vista. Il resto del controller è stato modificato per essere più consono all'utilizzo, con la riduzione dei tasti frontali e delle coperture ad hoc che riguardano il robot Ily.
Il controller viene utilizzato per controllare il braccio robotico, il quale è in grado di localizzare i calcoli con estrema precisione e distruggerli utilizzando un laser pulsato utilizzato anche per altre tipologie di operazioni chirurgiche.
Si tratta della più recente evoluzione di tale strumentazione robotica per il trattamento di patologie come i calcoli, su cui l'ospedale Mauriziano di Torino è specializzato da anni. In base a quanto riferito, questa dovrebbe essere la prima volta in cui è stato usato il controller PlayStation per guidare il robot Ily, già in funzione da un po' di tempo.