123

PlayStation Store: Sony non aveva avvisato gli sviluppatori PS Vita della chiusura

La scena indie su PS Vita era più vitale di quanto ci si potrebbe aspettare; per questo sorprende che Sony non abbia avvisato della chiusura del PlayStation Store.

NOTIZIA di Luca Forte   —   01/04/2021

La chiusura del PlayStation Store su PSP, PlayStation 3 e PS Vita ha avuto più strascichi di quanto ci si potesse aspettare. Innanzitutto ha sollevato dei legittimi dubbi sulla longevità delle nostre licenze digitali e inoltre sembra aver creato qualche problema su chi stava ancora lavorando su queste piattaforme. La scena indie di PlayStation Vita, per esempio è più vitale di quanto ci si potrebbe aspettare. Sono, infatti, molti i team ancora al lavoro su alcune piccole produzioni indipendenti che, a quanto pare, non sono stati avvisati direttamente da Sony dell'intenzione di chiudere il negozio digitale, costringendoli a delle maratone impreviste pur di pubblicare i loro giochi per tempo. Solamente quando hanno saputo della notizia in via ufficiale da altre fonti.

C'è addirittura chi, come lo studio Lillymo Games, aveva appena comprato un nuovo kit di sviluppo per la console portatile. Il tutto, ovviamente a suo dire, senza che Sony lo abbia avvisato dell'intenzione di chiudere di lì a poco il negozio di PS Vita. Adesso, con un'uscita prevista per il Q4 del 2021, Lillymo Games non pensa di poter fare in tempo a pubblicare il gioco anche se per sole poche settimane.

Ma Lillymo Games non è l'unica realtà attiva. Altri sviluppatori di giochi come Thief's Roulette e Lazr o Russian Subway Dogs e Hand Cannon Junky stanno cercando di capire se riusciranno ad arrivare sul PS Store, anche se magari per poche settimane, prima della chiusura.

Altri, sotto un certo punto di vista più fortunati, sono usciti in questi giorni. ScourgeBringer, per esempio, avrà solo 100 giorni per cercare di rientrare nei costi di sviluppo. Il PlayStation Store di PSP, PS Vita a PS3 chiuderà in via ufficiale dal 27 agosto, dopo di che sarà impossibile comprare i vecchi giochi.