3

Pokémon: aperta la nuova sussidiaria Pokémon Works, lavorerà nella stessa sede di ILCA

The Pokémon Company ha aperto un nuovo studio, Pokémon Works, che lavorerà nello stesso edificio di ILCA, gli autori di Pokémon Home e remake di Diamante e Perla.

Pokémon: aperta la nuova sussidiaria Pokémon Works, lavorerà nella stessa sede di ILCA
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   12/03/2024

Come segnalato da Joe Merrick di Serebii, The Pokémon Company ha aperto una nuova sussidiaria chiamata Pokémon Works. Al momento non è chiaro lo scopo dello studio, considerando l'enorme varietà di settori collegati al franchise, tra videogiochi principali, spin-off, produzioni animate, merchandise e così via.

Il trademark del nuovo team è stato registrato solo una settimana fa, dunque potrebbe non essere ancora pienamente operativo e di conseguenza potrebbe essere necessario aspettare a lungo prima di scoprire di cosa si occuperà precisamente.

Tuttavia, è interessante notare che la sede di Pokémon Works sarà a Shinjuku, Tokyo, nello stesso edificio in cui opera ILCA, autore dei remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e Pokémon Home, nonché sviluppatori di giochi di Bandai Namco come One Piece Odyssey e . Si tratta di uno studio esterno da The Pokémon Company, ma per l'appunto le due compagnie sono molto legate viste i lavori sui titoli sopracitati e magari anche di altri in produzione di cui ancora non siamo a conoscenza. Considerando che la sede è la stessa, l'idea è che anche Pokémon Works sarà uno studio di sviluppo a cui verranno affidati nuovi giochi della serie e/o che collaborerà attivamente con ILCA, per quanto il tutto è chiaramente solo una supposizione.

Un nuovo Leggende Pokémon nel 2025

Nel frattempo, giusto pochi giorni fa Game Freak ha svelato ufficialemente Leggende Pokémon Z-A, il nuovo spin-off della serie che sarà ambientato a Luminopoli e che dovrebbe ereditare parte delle meccaniche già viste in Leggende Pokémon Arceus del 2022.

Tra gli annunci del Pokémon Day 2024, c'è stato anche quello di Pokémon Trading Card Game Pocket, un nuovo titolo per dispositivi mobile basato sullo storico gioco di carte della serie.