4

Pokémon GO, ban per i cheater dopo tre infrazioni

Niantic ha deciso di ammorbidire un po' la propria politica di contrasto ai cheater di Pokémon GO, rendendo il ban una misura meno frequente

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/07/2018

Pokémon GO continuerà a contrastare i cheater, ma d'ora in avanti il mobile game di Niantic adotterà un sistema che fa scattare il ban solo alla terza infrazione, così da spingere eventualmente gli utenti colti in fallo a tornare sulla retta via.

La nuova politica anti-cheat messa in campo per Pokémon GO prevede un avviso ed eventualmente alcune limitazioni in caso di prima infrazione, una sospensione temporanea di circa trenta giorni alla seconda infrazione e infine il ban permanente alla terza violazione.

"Tutti possono sbagliare", ha scritto Niantic in un post. "È per questo che abbiamo adottato questa nuova politica, così da consentire agli utenti colti in fallo di imparare dai propri errori e cambiare approccio. Se vi è stata notificata un'infrazione, non ignoratela: agite per assicurarvi di non commetterne altre."

Il team ha tuttavia sottolineato che per determinati comportamenti particolarmente gravi la regola delle tre infrazioni non verrà applicata e si procederà al ban permanente immediato. Ciò dovrebbe garantire anche un certo equilibrio in termini di moderazione.