12

Pokémon GO non è passato di moda e sta cambiando le abitudini delle persone

Un nuovo studio, pubblicato dalla rivista accademica Mobile Media & Communication, dimostra che Pokémon GO ha influito positivamente sui giocatori

NOTIZIA di Davide Spotti   —   23/11/2018

Pokémon GO non solo non è passato di moda, ma sta modificando le abitudini di vita dei giocatori, stando a un nuovo studio di recente pubblicazione.

Dopo esser diventato popolare nel 2016, ha subito un calo del suo utilizzo nei mesi successivi al lancio. Nonostante ciò, il gioco rimane una delle più famose applicazioni geolocalizzate, con più di 800 milioni di download e una schiera di 5 milioni di utenti.

I ricercatori che hanno realizzato questo nuovo studio - il Dr Michael Saker della City University of London e il Dr Leighton Evans della Swansea University - hanno svelato i risultati della loro ricerca in un articolo dal titolo "The Conversation, Pokémon Go is not dead, it has 5m loyal players and it's changing people's lives" (Pokémon Go non è morto, ha 5 milioni di utenti fedeli e sta cambiando la vita della gente).

Gli studiosi hanno scoperto che fruire Pokémon Go, per un ampio numero di giocatori voleva dire essere diventati più attivi fisicamente e passare più tempo all'aperto. Un buon numero di persone affette da disabilità fisiche ha riferito che giocare a Pokémon Go le ha aiutate a sconfiggere abitudini di sedentarietà ormai consolidate.

I giocatori hanno affermato che, per esempio, avevano deciso di recarsi al lavoro a piedi, così da poter continuare a giocare, invece di usare altre tipologie di trasporto. Alcuni utenti si sono casualmente ritrovati in posti inaspettati e sconosciuti. Il che è in disaccordo con un altro recente studio sul gioco Foursquare, che conduceva invece la gente verso bar e ristoranti. Mentre l'entusiasmo per Foursquare si era esaurito, Pokémon Go offriva agli utenti un'esperienza più duratura e completamente nuova.

Il Dr Saker ha affermato: "La nostra ricerca rivela com'è cambiato il rapporto fra lo spazio fisico e la sovrapposizione con il digitale. Le nuove applicazioni geolocalizzate come Pokémon Go rendono possibile più dinamicità nella relazione fra il fisico e il digitale, ed è precisamente questo dinamismo a far sì che i giocatori continuino a giocare."

Alcuni utenti hanno anche riferito che il gioco aveva portato nuove opportunità per passare del tempo assieme alla propria famiglia. Gli utenti hanno riportato che avevano iniziato a giocare al gioco perché trovavano che fosse una buona attività per i propri figli, ma avevano poi scoperto che offriva una nuova esperienza multimediale collettiva.

I ricercatori hanno raccolto i dati attraverso un sondaggio online di 30 minuti, che è stato completato da 375 utenti di Pokémon Go in tutto il mondo. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista accademica Mobile Media & Communication.