73

Pokémon Spada e Scudo non supporterà tutti i Pokémon precedenti

Game Freak ha dovuto effettuare una selezione sulla compatibilità dei Pokémon vecchi da supportare all'interno di Pokémon Spada e Scudo, per ottimizzare il lavoro e il bilanciamento.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/06/2019

Nonostante il recente annuncio di Pokémon Home facesse pensare a una convergenza totale di tutta l'enciclopedia dei Pokémon in Pokémon Spada e Scudo, pare che non tutti i vecchi Pokémon siano supportati dal nuovo gioco.

Pokémon Spada e Scudo si basano sulla nuova regione inedita di Galar, caratterizzata da una serie di Pokémon completamente nuovi appartenenti all'ottava generazione, dunque avrà chiaramente un bestiario completamente nuovo e inedito. Tuttavia, all'interno di questo ci saranno anche i Pokémon più vecchi e questi potranno essere soprattutto importati sfruttando la nuova funzionalità Pokémon Home, che si presenta come un'evoluzione della Pokémon Bank. A differenza di quest'ultima, però, sembra che questo servizio non consenta di trasferire proprio tutti i Pokémon all'interno di Pokémon Spada e Scudo.

Il motivo di questa limitazione risiede nella necessità di dover adattare al meglio ogni creatura e riprodurla anche nel migliore dei modi. "Ci troviamo ora a oltre 800 Pokémon nei giochi e Game Freak passa davvero molto tempo a elaborare i migliori modi di far evolvere tutto, anche preservando la qualità di tutti i Pokémon e tenendo in considerazione le caratteristiche nel bilanciamento delle battaglie su una gamma così vasta di creature", ha spiegato Junichi Masuda nel corso di un recente stream di Nintendo Treehouse all'E3 2019, aggiungendo che "tutto dev'essere fatto in un tempo piuttosto limitato per non far attendere troppo i fan per ogni nuovo capitolo".

Di conseguenza, c'è stato bisogno di effettuare delle selezioni per avere a che fare con una mole di lavoro ragionevole e non incappare in problemi di bilanciamento: "Siamo stati molto attenti", ha spiegato Masuda, ad effettuare "la migliore selezione di Pokémon per questa ambientazione e per la nuova avventura". Viene confermata comunque la presenza degli Shiny Pokémon di Let's GO e probabilmente anche Pokémon GO attraverso la Pokémon Home.