53

Pokémon Spada e Scudo, il gioco non convince Digital Foundry nella nuova analisi tecnica

Sottoposto alla consueta analisi tecnica di Digital Foundry, Pokémon Spada e Scudo non convince più di tanto in termini di grafica.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/11/2019

Arriva l'analisi tecnica di Digital Foundry anche per quanto riguarda Pokémon Spada e Scudo, visibile nel video riportato qui sotto e a quanto pare con risultati che non convincono del tutto la celebre rubrica, che riscontra qualche difetto di troppo nel nuovo gioco per Nintendo Switch.

Pokémon Spada e Scudo è costruito su una versione evoluta dello stesso engine utilizzato in Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee, che consente la costruzione di ambientazioni più vaste e una struttura più particolare degli insediamenti urbani, che risultano più vicini a Sole e Luna piuttosto che a Let's Go. Nel video viene apprezzata la grandezza dell'area selvaggia e una notevole densità per quanto riguarda la vegetazione, con buon effetto bloom applicato.

L'utilizzo di un'inquadratura fissa aiuta le performance del gioco e le ombre appaiono migliorate rispetto a Sole e Luna, presenti in forma completa anche durante i combattimenti. Parlando dei famosi tagli, anche Digital Foundry fa presente come siano stati tolti circa 400 Pokémon, le Z-mosse, le Mega e varie altre caratteristiche online per migliorare la qualità generale.

Tuttavia, le ambientazioni seppure di buon livello sono per la maggior parte statiche e c'è ampia ripetizione di decorazioni e stanze, con texture generalmente di bassa qualità che si notano nelle inquadrature più ravvicinate. Il sistema di ombre dinamiche è notevole, ma comporta un po' di flickering mentre un grosso problema è rappresentato dal pop-in che risulta molto evidente.

Secondo quanto riferito da Digital Foundry, i modelli umani sono i migliori visti finora nella serie ma i Pokémon non sono stati rielaborati più di tanto. L'illuminazione e i materiali con interazioni varie sono state migliorate molto dal Nintendo 3DS ma non abbastanza da giustificare il netto taglio di Pokémon effettuato. In generale, Pokémon Spada e Scudo risulta molto distante dai risultati ottenuti con The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Xenoblade 2 sulla medesima console.

La risoluzione con Nintendo Switch nel Dock è 1080p fissa nelle aree al chiuso e diventa dinamica, con abbassamenti fino a 864p all'esterno, mentre in modalità portatile si passa a 720p dinamica con punte minime a 576p. Non è stato rilevato alcun sistema di anti aliasing e in generale il frame-rate risulta stabile sui 30 frame al secondo.