13

Pokémon: speedrunner si ritira perché è troppo bravo, non è divertente provare a batterlo

Un famoso speedrunner di Pokémon ha deciso di ritirarsi dalle scene, almeno per il momento, anche perché è troppo bravo e battere i suoi record non è divertente.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   12/09/2023
Pokémon: speedrunner si ritira perché è troppo bravo, non è divertente provare a batterlo

PokeGuy è un famoso content creator e speedrunner di Pokémon, che circa sei mesi fa ha ottenuto il record mondiale in Pokémon Rosso (speedrun senza glitch, per la precisione), superando di un minuto il tempo precedente. Potrebbe sembrare cosa da poco, ma in realtà è un record così incredibile da spingere molti a pensare che non potrà mai essere superato. La conseguenza è che l'intera categoria è praticamente morta, visto che non ha più senso puntare alla prima posizione. Ora, PokeGuy ha deciso di ritirarsi e uno dei motivi è che è troppo bravo e si rende conto che non è divertente provare a battere i suoi record.

Precisamente, il record è di 1:44:03, rispetto al 1:44:05 precedente (rimasto tra l'altro imbattuto per un paio di anni). Sia chiaro, ci sono ancora degli speedrunner che stanno provando a battere il record, ma l'idea generale è che ci sono solo un paio di punti nel gioco dove è possibile ottimizzare la partita, ma tutto si basa sulla fortuna. Lo stesso PokeGuy ha avuto bisogno di sei mesi e 2.800 tentativi per riuscire a ottenere il primato, quindi ripetere la sua stessa partita e migliorare il poco che rimane da migliorare potrebbe richiedere una quantità di tempo insensata, il tutto per guadagnare pochi secondi.

Non solo speedrun, perché PokeGuy si ritira

Il record di Pokémon Rosso non può più essere battuto?
Il record di Pokémon Rosso non può più essere battuto?

Va comunque detto che la volontà di non rovinare il divertimento delle speedrun con i suoi risultati è solo uno dei motivi per i quali PokeGuy si ritira. Il content creator ha affermato di voler lavorare sulla sua salute mentale e di aver deciso di tornare a studiare.

PokeGuy non ha inoltre intenzione di imparare a fare speedrun di nuovi giochi e l'unico che ancora dovrebbe completare è Pokémon Rosso Fuoco/Verde Foglia sotto le due ore (e sarebbe anche in tal caso un record mondiale). Per il momento, però, è contento di quanto ha fatto.

Parlando di speedrun e Starfield, gli speedrunner hanno già completato il gioco in meno di tre ore.