PS2: lanciato AetherSX2 che consente di emulare la console su sistemi Android

Lanciato il primo emulatore funzionante di PS2 su sistemi Android, chiamato AetherSX2, che consente di giocare con i titoli della vecchia console da mobile.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   05/12/2021
43

Dopo tanti anni di attesa, anche i sistemi Android hanno un emulatore di PS2 funzionante. Si chiama AetherSX2 ed è scaricabile liberamente da Google Play, in versione accesso anticipato. È stato sviluppato da Tahlreth con la benedizione del team di PCSX2, il miglior emulatore di PS2 in circolazione.

Come l'autore di AetherSX2 tiene a precisare, l'emulazione è legale se utilizzate i giochi che si possiedono originali e fate una copia digitale del disco (dump). Inoltre dovete realizzare il dump del BIOS della vostra console, da usare con l'emulatore, per poter lanciare i giochi.

God of War II gira molto bene su AetherSX2
God of War II gira molto bene su AetherSX2

Naturalmente per emulare PS2 c'è bisogno di un apparecchio performante. L'autore raccomanda di averne almeno uno con il chip Snapdragon 845, o equivalente, con quattro core che consentano l'attivazione del VU multi-thread. In caso di problemi, è possibile migliorare le prestazioni modificando le impostazioni dell'emulazione per singolo gioco.

Moltissimi i giochi già testati che girano alla perfezione, come Sly Cooper 2, Need for Speed Underground, God of War e God of War 2 e tanti altri ancora. AetherSX comprende naturalmente dei controlli touch, che appaiono sullo schermo, ma è meglio giocarci con un controller compatibile con i sistemi Android, che migliora decisamente le prestazioni.

AetherSX2 su Google Play