17

PS5: il controller DualSense può riconoscere chi lo sta utilizzando, dice un brevetto

Il controller DualSense di PS5 è dotato di una tecnologia che gli consente di riconoscere chi lo sta utilizzando, secondo quanto riportato in un brevetto Sony.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/08/2020

Il controller DualSense di PS5 può riconoscere chi lo sta utilizzando grazie ai propri sensori, secondo quanto riportato in un brevetto depositato da Sony alcuni giorni fa.

Stando a queste informazioni, la tecnologia a disposizione del controller DualSense consentirebbe al dispositivo di sfruttare il giroscopio, l'accelerometro e altri input per ottenere dati telemetrici di posizione e movimento atti a riconoscere l'utente che lo impugna.

Il sistema, per come viene descritto nel brevetto, consentirebbe così al DualSense di accettare o eventualmente rifiutare l'utente in questione, gestendo in automatico l'accesso al relativo profilo nel momento in cui impugna il controller.

La cosa interessante è che la tecnologia di cui parliamo non è strettamente legata al DualSense e potrebbe dunque essere impiegata anche con altri dispositivi prodotti da Sony per PlayStation 5, come controller di movimento, visori VR e così via.

Detto questo, vale la solita regola di tutti i brevetti: il fatto che l'azienda giapponese abbia registrato legalmente questa soluzione non indica un effettivo utilizzo sulla nuova console.