36

PS5 e Xbox Scarlett: il cross-play non sarà una funzionalità distintiva, sostiene uno sviluppatore

Secondo Lukasz Janczucko di Juggler Games, il cross-platform è ancora lontano dal diventare uno standard, nonostante l'arrivo di PS5 e Xbox Scarlett.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   26/01/2019

Stando alle previsioni degli analisti, PS5 e Xbox Scarlett dovrebbero arrivare sul mercato tra il 2020 e il 2021, ma quali saranno le loro funzionalità più caratteristiche?

Nel corso di un'intervista rilasciata a GamingBolt, lo sviluppatore Lukasz Janczucko di Juggler Games si è focalizzato in particolare sul cross-platform, asserendo che non sarà un tratto distintivo dei nuovi sistemi. Questo perché, molto semplicemente, non si tratta di una caratteristica universalmente applicabile a tutti i giochi.

"Sicuramente ci sono giochi e generi che beneficeranno di questa soluzione. Per le community sarà più facile condividere il divertimento e l'esperienza. Tuttavia, a mio parere, il cross-platform non funzionerà universalmente per tutti i titoli, quindi mi riesce difficile credere che possa essere una funzionalità distintiva delle piattaforme".

Relativamente al proprio settore di competenza, Janczucko auspica che Sony e Microsoft continuino a supportare gli sviluppatori indipendenti. "Ci auguriamo che Sony e Microsoft continuino a supportare gli sviluppatori di giochi indie, perché abbiamo ancora molte store da raccontare e ci piacerebbe condividerle anche con il pubblico console".

Juggler Games ha realizzato My Memory of Us, singolare avventura narrativa raccontata dal punto di vista dei due amici che si completano a vicenda. L'opera è disponibile su PC, PS4 e Xbox One dallo scorso ottobre.