0

PS5 ha ricevuto l'aggiornamento di sistema di ottobre, cambiano le Attività e altro con il nuovo firmware

Sony ha pubblicato il nuovo update di sistema di PS5 previsto per il mese di ottobre, che porta con sé alcune novità meno evidenti ma comunque importanti: vediamo di cosa si tratta.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/10/2024
PS5 Pro

Sony ha pubblicato un nuovo aggiornamento di sistema per PS5, arrivato piuttosto a sorpresa in questo finale di ottobre e destinato ad apportare alcune novità alla console attraverso il nuovo firmware, sebbene in questo caso non si tratti propriamente di un update di grosso calibro.

Si tratta dell'aggiornamento firmware 24.07-10.20.00 per PS5, scaricabile e installante automaticamente all'avvio della console, o attraverso l'opzione per l'aggiornamento manuale, ma disponibile comunque per tutti i modelli di PS5, dunque standard, slim, Digital o con lettore ottico.

L'aggiornamento non comporta nuove funzionalità, almeno da quello che è stato comunicato da Sony con le informazioni ufficiali sull'update a questo indirizzo, ma alcune novità che agiscono maggiormente nel profondo e risultano comunque indispensabili a garantire la massima stabilità del sistema.

Cambiamenti alle Attività

Ci sono comunque elementi che avranno riflessi più significativi sull'uso della console, vediamo dunque di cosa si tratta.

Le schede Attività di PS5
Le schede Attività di PS5

Questi sono gli elementi principali contenuti nelle note dell'update 4.07-10.20.00 per PS5:

  • Le Attività vengono ora visualizzate come "In corso", "Non avviate" o "Completate", in base al loro status, ovvero se l'utente ha avviato, completato o non eseguito l'attività
  • I potenziali spoiler saranno sempre nascosti
  • Migliorate le prestazioni e la stabilità del software di sistema
  • Migliorati i messaggi e l'usabilità su alcuni schermi

La variazione più evidente è probabilmente quella legata alle Attività, che gli utenti possono effettivamente vedere nelle relative schede, con la possibilità di avere un riscontro più immediato sui progressi effettuati sulle varie task da portare avanti.

Per il resto, al di là dell'immancabile incremento di stabilità, diventato ormai una sorta di meme nelle comunicazioni ufficiali relative agli update di PlayStation, si segnala anche il miglioramento nella compatibilità con alcuni display, sebbene questa non venga ulteriormente spiegata in questo caso.

Questo è dunque un update decisamente più contenuto rispetto ad altri, in particolare anche rispetto al grosso aggiornamento di settembre che aveva aggiunto gli Hub di benvenuto e altre caratteristiche su PS5.