243

PS5, Ubisoft ha rimosso le frasi sulla retrocompatibilità con PS3, PS2 e PS One

PS5 potrebbe non essere retrocompatibile con i giochi PS3, PS2 e PlayStation: lo affermava Ubisoft nella sua pagina del supporto tecnico, ma ora ha rimosso le frasi.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese e Luca Forte   —   01/09/2020

Ubisoft ha rimosso dal suo sito le frasi che lasciavano intendere che PS5 non sarebbe stata retrocompatibile con PS3, PS2 e la prima PlayStation. In altre parole che PS5 sarà compatibile solo coi giochi PS4. Parlando del supporto dei suoi giochi storici, infatti, il colosso transalpino aveva affermato che "la retrocompatibilità sarà disponibile sui giochi PS4 supportati, ma non sarà disponibile per i giochi PlayStation 3, PlayStation 2 e PlayStation".

Non è ancora chiaro il motivo che ha portato alla rimozione di questa affermazione, ma il più ovvio è che questa informazione non sia stata approvata da Sony, che, ricordiamo, non ha ancora commentato l'accaduto. Alcuni sperano che questa cancellazione dipenda dal fatto che l'informazione sia superata o che potrebbe riguardare solo i giochi di Ubisoft.

Fatto sta che il mistero intorno alla retrocompatibilità di PS5 è ancora fitto e ancora non sappiamo quando Sony abbia intenzione di svelare tutte le informazioni che ancora mancano di PS5. Alcuni suggeriscono i primi di settembre, ma non ci sono certezze.

Notizia originale - La retrocompatibilità di PS5 sarà limitata ai giochi per PlayStation 4, a quanto pare: la nuova console Sony non farà girare i titoli per PS3, PS2 e per la prima PlayStation.

La notizia arriva dalla pagina del supporto tecnico di Ubisoft in cui vengono fornite indicazioni sul passaggio dei giochi PS4 alle versioni di nuova generazione, che nel caso dell'azienda francese non costeranno di più.

"La retrocompatibilità sarà disponibile per i titoli PlayStation 4 supportati, ma non sarà accessibile per i giochi PlayStation 3, PlayStation 2 e PlayStation", recita il testo stilato dall'area tecnica di Ubisoft.

A questo punto immaginiamo che Sony continuerà a percorrere anche su PS5 la strada dello streaming con PlayStation Now per garantire la retrocompatibilità con le precedenti piattaforme.

In ogni caso non è detta l'ultima parola finché non sarà proprio la casa giapponese a esprimersi al riguardo, fornendo i dettagli ufficiali sulla retrocompatibilità di PlayStation 5.