Quest'anno PlayStation compie trent'anni, e Sony ci ha tenuto a ricordarlo a tutti i visitatori del Tokyo Game Show. Un gigantesco "30th Anniversary", con il classico logo colorato della prima PlayStation torreggia su una grande parete dello stand di Sony nella fiera giapponese, mentre su un lungo maxischermo si inseguono i mille cameo di Astro Bot, indossando i costumi dei più iconici personaggi che hanno fatto la storia delle console PlayStation.
Il pezzo forte era ovviamente in un'ampia vetrina pronta a far salivare i fan PlayStation della primissima ora. La linea limitata di hardware dedicati al trentesimo anniversario era tutta in bella mostra e ne abbiamo approfittato per scattare qualche foto più da vicino. I pezzi forte sono rappresentati ovviamente da PlayStation 5 Pro e PlayStation 5 nella colorazione grigia che richiama la primissima PlayStation uscita nel 1994 (anch'essa esposta), e stesso trattamento è stato riservato a DualSense e DualSense Edge. Una chicca è il cavo USB che riprende l'estetica del cavo del controller del primo DualShock: sappiamo di non averne bisogno, ma...
Un’edizione andata a ruba
Era inevitabile che la console in un'edizione così nostalgica e limitata (ne sono state prodotte solo 12300 unità) sarebbe finita nel mirino dei collezionisti... e dei bagarini. Come riportato nelle ore passate, il bundle di PS5 Pro - che include console, un DualSense, un DualSense Edge e una base di ricarica per i controller - è stato messo in prevendita a 1099 euro ed è andato immediatamente sold out, apparendo subito dopo su eBay a prezzi che vanno anche dai 2000 ai 3000 euro. Insomma, la quasi totalità dei visitatori del Tokyo Game Show dovrà accontentarsi di vedere PlayStation 5 Pro in questa tinta celebrativa solo attraverso una vetrina.