120

PS5 Pro, la GPU avrà una potenza di 33,5 TFLOPS? Digital Foundry discute i rumor

Stando agli ultimi rumor, sembra che la GPU di PS5 Pro vanterà una potenza pari a 33,5 TFLOPS contro i 10,5 dell'attuale modello: Digital Foundry ne ha discusso.

PS5 Pro, la GPU avrà una potenza di 33,5 TFLOPS? Digital Foundry discute i rumor
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/05/2024

La GPU di PS5 Pro potrebbe vantare una potenza di 33,5 TFLOPS contro i 10,5 dell'attuale modello, stando a un leak che sembra confermare i 30 WGP della nuova console Sony e un clock per l'unità grafica fissato a 2,35 GHz.

Digital Foundry ha discusso la questione, spiegando che l'aumento prestazionale non dovrebbe ammontare al 227% come suggerisce la matematica, bensì assecondare le informazioni circolate finora, secondo cui PS5 Pro sarà il 45% più veloce di PlayStation 5.

La motivazione, secondo la redazione inglese, è legata all'architettura RDNA 3 e al supporto ai calcoli con precisione FP32, che raddoppiano la quantità di istruzioni processate senza però raddoppiare le prestazioni nei giochi.

Configurazioni e retrocompatibilità

Digital Foundry sostiene che il leak che potete vedere qui sopra faccia chiarezza rispetto alla retrocompatibilità fra PS5 Pro e PS5, visto che la console originale presenta 18 WGP (workgroup processor) su due shader engine / quattro shader array con una configurazione 5-4-5-4, mentre l'upgrade mid-gen presenta 30 WGP su due shader engine / quattro shader array con una configurazione 8-7-8-7.

Questo tipo di impostazione confermerebbe le 60 compute unit di PlayStation 5 Pro e un clock che raggiunge come detto i 2,35 GHz, mantenendo un certo margine da impiegare unicamente con i giochi più impegnativi nell'ambito di una sorta di ultra boost mode capace effettivamente di esprimere una potenza notevole.

Per quanto concerne invece la cache, restano invariati i 4 MB L2 per singolo WGP, mentre la dotazione L1 passa da 128 KB a 256 KB e la dotazione L0 passa da 16 KB a 32 KB: accorgimenti che, nelle intenzioni di Sony, consentiranno di gestire meglio il supporto al ray tracing.

Il leak e i conseguenti commenti da parte di Digital Foundry sembrano suggerire un annuncio ufficiale ormai imminente per PS5 Pro: resta solo da capire quali canali sceglierà Sony per presentare la sua nuova console.