Dopo delle vendite di lancio in linea con quelle di PlayStation 4 Pro, sembra che PlayStation 5 Pro non stia tenendo lo stesso passo della console di metà generazione precedente, rimanendo indietro.
A sottolineare questo dato dell'ultimo rapporto finanziario di Circana, relativo al mercato nordamericano di gennaio 2025, è stato l'analista Mat Piscatella, che ha riportato un calo del 15% sulle vendite hardware, come già riportato.
Differenze di prezzo
Parlando nello specifico di PlayStation 5 Pro, ha spiegato che sta arrancando rispetto a PlayStation 4 Pro. Vale sempre la pena di ricordare che la PS4 Pro debuttò con un prezzo di 399,99 dollari, mentre PS5 Pro con uno di 699,99 dollari. Insomma, si tratta di una differenza gigantesca, pur tenendo in considerazione l'inflazione.
Difficile dire se Sony avesse previsto o meno un simile andamento delle vendite di PlayStation 5 Pro. Considerando che, secondo il suo recente rapporto finanziario, il suo ultimo trimestre è stato da record, è facile ipotizzare che qualcosa si aspettasse. Del resto è facile ipotizzare che con un prezzo simile, PS5 Pro sia finita solo nelle mani dei giocatori più facoltosi.
Inoltre, è probabile che l'uscita di giochi importanti come Monster Hunter Wilds o il futuro GTA 6, facciano impennare le vendite di PS5 Pro, che si presenterà come la console sulla quale quei giochi avranno la resa migliore.