77

PS5: Sony ha rinviato 6 giochi dei 12 live service previsti, per questioni di qualità

Il CFO Hiroki Totoki di Sony ha confermato che 6 dei 12 giochi live service in sviluppo sono stati rinviati per migliorarne la qualità.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/11/2023
PS5: Sony ha rinviato 6 giochi dei 12 live service previsti, per questioni di qualità

Durante la recente conferenza finanziaria in seguito ai risultati del trimestre appena concluso, Sony ha confermato di aver rinviato 6 giochi dei 12 live service previsti inizialmente entro l'anno fiscale su PS5, per poter migliorarne la qualità.

All'interno del meeting nel quale sono emersi i nuovi risultati, che parlano di 46,6 milioni di PS5 distribuite e 5 milioni di copie per Marvel's Spider-Man 2, è giunto anche un aggiornamento sui famosi 12 giochi multiplayer live service annunciati tempo fa da Jim Ryan e ancora in sviluppo almeno in gran parte, ma evidentemente spalmati su un periodo di tempo più lungo per poter assicurare una maggiore qualità.

Il presidente, COO e CFO di Sony, Hiroki Totoki, ha spiegato che il processo va avanti, sfruttando anche il know-how di Bungie a fare da controllore a questi progetti. "Stiamo effettuando delle revisioni, stiamo cercando il più possibile di assicurarci che questi giochi possano essere goduti dai giocatori per un periodo di tempo lungo", ha riferito.

"Dei 12 giochi, 6 verranno pubblicati entro l'anno fiscale 2025, questo è il nostro piano attuale", ha spiegato Totoki, "mentre per quanto riguarda gli altri 6 giochi, ci stiamo ancora lavorando". Non vengono menzionate cancellazioni ma solo rinvii, che a quanto pare hanno colpito metà dei titoli che sono in sviluppo. A questo punto, solo 6 di questi giochi arriveranno entro marzo 2026.

Confermati comunque 12 live service entro marzo 2026

Marathon di Bungie è tra i titoli live service previsti
Marathon di Bungie è tra i titoli live service previsti

"Quello è il numero totale di giochi live service e multiplayer a medio e lungo termine che vogliamo spingere su questo servizio, e questa rimane una politica invariata per la compagnia. Non vogliamo fissarci su alcuni giochi in particolare, ma la qualità dovrebbe rimanere comunque la cosa più importante".

Non ci sono dettagli su quali siano i titoli rinviati e quelli rimasti invece in corsa entro marzo 2026. Di fatto, sembra che tutti e 12 i giochi siano comunque previsti, con 6 di questi che mancheranno la finestra inizialmente prevista.

Non si parla di cancellazioni, dunque non è ancora chiaro quale sia il destino del titolo di Deviation Games, che sembrava fosse problematico, e di The Last of Us Multiplayer, facendo pensare che entrambi siano comunque ancora in sviluppo nonostante i problemi incontrati.