Stando ai dati condivisi da David Gibson, analista senior di MST Financial, le spedizioni di PS5 negli Stati Uniti sono aumentate in modo considerevole negli ultimi mesi, addirittura registrando un +400% su base annuale a settembre 2022. Seppur in maniera minore sono aumentate anche le spedizioni delle console Xbox, mentre sono calate quelle di Nintendo Switch.
I grafici riportati qui sotto sono relativi alle spedizioni via mare. Come possiamo vedere a partire da luglio la distribuzione delle console Sony è aumentata drasticamente, il che significa ovviamente anche una maggiore facilità per i consumatori nel riuscire ad acquistare PS5 nei negozi.
Per quanto riguarda le console Xbox, stando le stime di Gibson le spedizioni sono aumentate considerevolmente a partire da agosto, registrando a settembre un +89% su base annuale.
Nintendo invece ha ridotto gli approvvigionamenti di Switch negli USA a partire da giugno, registrando un -59% su base annuale. Gibson tuttavia fa notare che la compagnia di Kyoto ha aumentato la produzione della sua console e sta preferendo le spedizioni aeree, dunque questi dati non offrono di certo un quadro completo.
Dopo due anni di rallentamenti nella produzione delle console di attuale generazione a causa della crisi dei semiconduttori e la carenza di altri materiali, a quanto negli ultimi mesi la situazione sta migliorando.
Questo trend positivo è stato confermato anche da Christopher Dring di GamesIndustry.biz che ha affermato che la disponibilità di PS5 nei negozi a settembre è stata "sorprendentemente buona" a livello mondiale.