Il mercato giapponese videoludico è dominato da due grandi forse: il mobile e Nintendo. Tutto il resto ottiene diversi gradi di successo, con Xbox che non riesce come sempre a trovare un vero spazio (sebbene Xbox Series X|S tutto sommato vendano ogni settimana una discreta quantità di unità per gli standard della compagnia) e con PlayStation che è sempre troppo lontana da Nintendo per essere una vera minaccia.
Ovviamente non significa che PS5 non abbia venduto in Giappone e, da poco, la piattaforma ha raggiunto un nuovo traguardo di vendite.
Le vendite di PS5 e le prospettive per il futuro
Secondo i dati di vendita settimanali giapponesi pubblicati di recente da Famitsu, PS5 ha venduto oltre 33.000 unità nella settimana conclusasi il 1° settembre, portando il totale delle vendite in Giappone a oltre 6 milioni di unità.
Va anche notato che questa è stata l'ultima settimana prima che entrasse in vigore un significativo aumento di prezzo per la console e dei suoi accessori, il che significa che possiamo aspettarci vendite relativamente più basse almeno nell'immediato futuro. I clienti interessati hanno sfruttato il prezzo non aumentato e probabilmente per un po' gli acquirenti preferiranno lasciare la console sugli scaffali.
Guardando più avanti, è possibile che PS5 Pro aiuti a rinvigorire un po' il mercato giapponese (così come quello mondiale chiaramente) ma molto dipenderà dai vantaggi di tale piattaforma così come (se non soprattutto) dal prezzo.
Nel frattempo, però, il controller DualSense di PS5 è aumentato di prezzo, anche in Italia.