64

PS5 V2 DualSense trapela online: un nuovo controller con batteria migliorata in arrivo?

PS5 potrebbe presto avere un DualSense V2, ovvero una nuova versione del controller con batteria migliorata e stazione di ricarica inclusa.

PS5 V2 DualSense trapela online: un nuovo controller con batteria migliorata in arrivo?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   11/01/2024

Potrebbe esserci un nuovo controller DualSense di PS5 in arrivo, stando a quanto riportato nel listino della catena Best Buy in Canada, che contiene un misterioso PlayStation 5 V2 DualSense Controller dotato di una batteria migliorata e dock di ricarica incluso.

Nelle caratteristiche menzionate all'interno del listino, oltre a tutte quelle standard del DualSense di PS5, vediamo come novità il fatto che la charging station sia inclusa, per offrire una ricarica più semplice, e inoltre anche una "eccezionale durata della batteria da 12 ore, che supporta lunghe sessioni di giochi".

Sebbene 12 ore non rappresentino proprio un'autonomia eccezionale per quanto riguarda un controller wireless, si tratta comunque del doppio della durata standard della batteria dell'attuale DualSense, dunque in effetti è una notevole evoluzione.

Il documento è ben visibile nello screenshot riportato anche qui sotto, ma non possiamo prenderlo come una conferma del tutto convincente del prodotto in arrivo, considerando come i listini dei rivenditori possano essere spesso fallaci nel riportare in anticipo queste informazioni.

Un'evoluzione necessaria

Lo screenshot del listino di Best Buy che riporta il nuovo controller per PS5
Lo screenshot del listino di Best Buy che riporta il nuovo controller per PS5

Tuttavia, una revisione del DualSense incentrata soprattutto sull'autonomia è auspicabile da parte di Sony, considerando che la durata della batteria è un grande punto debole di un controller che è stato per il resto ampiamente apprezzato.

Una cosa piuttosto notevole è, peraltro, che questo misterioso DualSense V2 viene indicato al prezzo di 89,99 dollari canadesi, che è lo stesso prezzo del controller standard attualmente sul mercato, dunque la nuova versione non comporterebbe un aumento di prezzo, cosa piuttosto strana considerando l'inclusione della charging station e il miglioramento della batteria.

Ci sono dunque alcuni punti dubbi da chiarire sulla faccenda e attendiamo eventuali annunci da parte di Sony sulla questione, che potrebbero arrivare nel prossimo periodo. Nel frattempo, sono state presentate tre nuove colorazioni di PS5 Slim, mentre continuano insistenti le voci di corridoio su una possibile PS5 Pro in arrivo.