146

PS5: vendite superiori a Xbox Series X|S nel 2020, ma negli USA Xbox è in testa

Le vendite di PS5 sono state globalmente superiori rispetto a quelle di Xbox Series X|S nel corso del 2020, ma negli USA la piattaforma Microsoft ha superato quella Sony.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/01/2021

PS5 ha totalizzato nel 2020 vendite superiori rispetto a quelle di Xbox Series X|S a livello globale, ma negli USA la piattaforma Microsoft è riuscita a raggiungere il 50,2% del mercato contro il 49,8% di PlayStation.

Se dunque per i dati di NPD PS5 è stata la seconda console più venduta negli USA nel 2020, con Nintendo Switch primo, stando alle rilevazioni di GamingSmart il brand Xbox nella sua totalità ha registrato numeri superiori, sebbene di poco.

L'anno che si è appena concluso ha visto PlayStation 5 piazzare 4,48 milioni di unità in tutto il mondo contro i 2,4 milioni della somma di Xbox Series X e Xbox Series S, il che si traduce in una quota del 65% per la piattaforma Sony e del 35% per quella Microsoft.

Si tratta di un esordio che globalmente pone PS5 in netto vantaggio, ma considerando la situazione di PS4 e Xbox One negli ultimi anni potrebbe dar vita a una clamorosa rimonta da parte della casa di Redmond.

Nel 2018, infatti, le quote di mercato di Xbox erano pari ad appena il 25,3%, salite quindi al 37,4% nel 2019 e al 39,3% nell'ambito di tutto il 2020. Per dire che ci troviamo di fronte a una situazione di partenza molto diversa rispetto al debutto della precedente generazione, con Microsoft che sembra aver conservato la crescita compiuta finora.

Le scorte limitate di entrambe le console hanno in qualche modo falsato il confronto ed è probabile che nel corso di quest'anno assisteremo a una crescita di PlayStation negli Stati Uniti, ma di certo l'esito della competizione fra le due piattaforme appare meno scontato.

Nota: crediamo che l'autore dell'articolo di Forbes abbia tratto conclusioni sbagliate dalla ricerca di GamingSmart, che parla delle piattaforme PlayStation e Xbox piuttosto che di PS5 e Xbox Series X|S quando analizza i dati americani del 2020.