97

PS5 e Xbox Scarlett, il 18% degli sviluppatori lavora su next gen

Secondo un sondaggio effettuato dalla GDC, il 18% degli sviluppatori è attualmente al lavoro a giochi next gen per le prossime piattaforme, PS5 e Xbox Scarlett.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   24/01/2019

PS5 e Xbox Scarlett sono più vicine di quanto si immagini, visto che secondo un sondaggio effettuato dalla GDC ben il 18% degli sviluppatori sta lavorando a giochi next gen per le prossime piattaforme.

Le persone intervistate per questa ricerca sono state quasi 4.000, il che rende il report molto interessante. Stando alle risposte fornite, il 16% degli sviluppatori lavora a giochi per piattaforme già esistenti o non ancora annunciate, mentre il 2% lavora esclusivamente su piattaforme che non sono state ufficializzate.

Naturalmente i dati si fanno più concreti quando si parla delle attuali piattaforme: il 56% degli intervistati ha pubblicato il proprio ultimo titolo su PC, il 33% su mobile, il 24% su PlayStation 4, il 20% su Xbox One e il 9% su Nintendo Switch. Le percentuali si sovrappongono nei casi di produzioni multipiattaforma, questo è chiaro.

Molto interessante il fatto che diversi sviluppatori, il 22%, abbiano intenzione di lavorare prossimamente su Nintendo Switch: si tratta di un dato in netta crescita rispetto a quello dei giochi pubblicati finora. La console ibrida della casa giapponese ha peraltro suscitato l'interesse del 45% degli intervistati.