28

Psychonauts 2: nessun crunch durante lo sviluppo, dice Double Fine

Lo sviluppo di Psychonauts 2 è stato completato senza ricorrere ad alcun crunch durante la lavorazione, dice Double Fine.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   20/06/2021

Psychonauts 2 è ormai giunto a completamento, dopo un percorso durato diversi anni e anche piuttosto difficile, almeno nella sua prima fase, dunque veniamo a sapere con piacere che lo sviluppo è stato portato avanti senza ricorrere al crunch.

A confermare la questione è il senior Producer di Double Fine, Kevin Johnson, il quale ha scritto su Twitter che Psychonauts 2 è stato sviluppato senza crunch, argomento ormai diventato piuttosto all'ordine del giorno per quanto riguarda lo sviluppo videoludico, essendo una pratica deteriore ma estremamente diffusa nel mercato attuale.

"Il team è stato fantastico e sono orgoglioso di essere parte di qualcosa di così speciale che è stato svolto secondo un programma prefissato, penso che anche voi vi divertirete molto", ha inoltre aggiunto Johnson. Psychonauts 2 ha attraversato uno sviluppo piuttosto lungo, essendo partito come progetto in crowdfunding e anche con qualche incertezza sul fronte della solidità economica.

Le cose sono cambiate radicalmente con l'acquisizione di Double Fine da parte di Microsoft, che ha consentito al team di completare il progetto con tranquillità decisamente maggiore, potendo anche inserire contenuti che erano stati precedentemente rimossi per mancanza di tempo e risorse, come alcuni scontri con i boss e altri livelli.

Probabilmente grazie a questa nuova situazione, Psychonauts 2 è stato infine completato in maniera più estesa e senza dover ricorrere al crunch. Del gioco abbiamo visto video gameplay e data di uscita all'E3 2021.