0

Qualcomm annulla lo Snapdragon 8 Gen 2 a 2 nm di Samsung: produzione affidata a TSMC

Qualcomm avrebbe intenzione di affidarsi esclusivamente a TSMC. Si tratta, tuttavia, di informazioni non ufficiali e in attesa di conferma.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   07/07/2025
Snapdragon 8 Gen 2 Samsung (immagine puramente indicativa)

Secondo alcune indiscrezioni, Qualcomm avrebbe annullato la produzione della variante a 2 nm di Snapdragon 8 Gen 2 prodotta da Samsung. Si tratta di informazioni non ufficiali, quindi restiamo in attesa di eventuali conferme o smentite. Tuttavia, ciò rappresenterebbe un duro colpo per Samsung, dato che sta cercando duramente di guadagnare terreno fertile nel settore e quindi distanziarsi da TSMC. Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Stop alla produzione dei nuovi chip Samsung

A riportare le indiscrezioni è l'informatore @Jukanlosreve. Le precedenti voci riportavano infatti due varianti nei listini interni, con identificativi 8850-T (3 nm di TSMC) e 8850-S, ovvero il nuovo chip a 2 nm di Samsung. Secondo quanto riportato, pare sia rimasta solo la sigla SM8850, quindi Qualcomm potrebbe aver deciso di affidarsi esclusivamente a TSMC.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Le motivazioni ovviamente sono ignote, ma alcune voci suggeriscono problemi di produzione in casa Samsung. Ciò non significa che Qualcomm abbia rinunciato definitivamente al processo a 2 nm, anzi, questi chip dovrebbero debuttare nel 2026, ma la produzione spetterà a TSMC.

Numerose difficoltà

Nel frattempo, le ambizioni di Samsung stanno subendo diversi rallentamenti. L'apertura dell'atteso stabilimento in Texas, ad esempio, subirà un rinvio al 2026 nonostante l'azienda avesse ricevuto circa 34 miliardi di euro in incentivi. La concorrenza di TSMC è sicuramente una nota dolente: sebbene il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 2 potesse essere più economico dei chip a 3 nm di TSMC, molte aziende preferiscono puntare su prodotti più affidabili.

Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 2 di Samsung potrebbe costare meno dei chip TSMC 3 nm Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 2 di Samsung potrebbe costare meno dei chip TSMC 3 nm

A dare prova della sua superiorità fu il CEO di TSMC, Dr. C.C. Wei: altre aziende possono soddisfare i clienti, ma i servizi offerti dall'azienda di Taiwan sono molteplici e tutta la concorrenza, inevitabilmente, finirebbe per rifornirsi dalla stessa fonderia, secondo lui. Tuttavia, diverse aziende stanno iniziando a produrre chip proprietari per ottenere una maggiore indipendenza e risparmiare anche sui costi, seppur con diverse difficoltà.