Secondo alcune indiscrezioni, la variante a 2nm dello Snapdragon 8 Elite prodotta da Samsung sarà più economica dei chip a 3nm di TSMC. Il colosso di Taiwan sta dominando il segmento dei chip, ma sempre più aziende puntano a un'indipendenza, sebbene con alcuni rallentamenti e difficoltà. Ad ogni modo, i chip di Samsung potrebbero essere più economici nonostante i costi di produzione piuttosto elevati per certe tecnologie. Vediamo meglio tutti i dettagli.
La strategia di Samsung
Secondo quanto riportato da Digital Chat Station su Weibo, un autore avrebbe visto da vicino il chip di Samsung, una variante a 2nm con numero di modello SM8850s, che si distingue dal modello SM8850 di TSMC. Ebbene, nonostante i costi di produzione piuttosto elevati per certe tecnologie, pare che il processo a 2nm di Samsung possa essere più economico del processo a 3nm di TSMC.
Non è chiaro se possa essere una strategia da parte di Samsung affinché possa guadagnare terreno fertile nella produzione di semiconduttori. Tuttavia, non sono stati rilasciati dettagli concreti sulla disponibilità ufficiale del chip. Quest'ultimo potrebbe essere presumibilmente lanciato il prossimo anno (sebbene alcune voci parlino di un'uscita a settembre-ottobre di quest'anno) e forse verrà utilizzato dai modelli della serie Galaxy S26.
TSMC accelera la produzione
Nel frattempo, pare che TSMC voglia accelerare la produzione a 3nm al 2027 nel proprio stabilimento in Arizona, dopo un investimento di 165 miliardi di dollari in America. L'azienda sta puntando sugli Stati Uniti ed è pronta a espandere la sua produzione introducendo nodi fino a A16 (1.6nm). Inoltre, tra i suoi obiettivi rientrano nuove fabbriche di chip avanzati e strutture di packaging.
Nel frattempo, il CEO di TSMC continua ad essere certo di dominare la corsa ai chip, sostenendo che le grandi aziende non potranno fare altro che continuare a scegliere i suoi prodotti, a prescindere dai potenziali concorrenti.