Snapdragon X Elite è stato annunciato alla fine di ottobre.
Poco dopo, Apple ha reagito con i suoi primi chipset a 3nm per la lineup Mac, ovvero l'M3, M3 Pro e M3 Max, lanciati nello stesso mese.
La società di San Diego si è resa protagonista di una dichiarazione audace, affermando che il suo ultimo SoC riesce a essere più veloce del 21 percento rispetto a M3 in termini di prestazioni multicore.
Tuttavia, nonostante il presumibile vantaggio, un responsabile delle relazioni pubbliche di Qualcomm ha affermato che l'esperienza finale offerta dai due processori avrà esiti differenti, perché influenzata dai sistemi operativi che andranno ad alimentare.
La dichiarazione di Qualcomm lascia intendere come Windows sia ancora considerato inferiore a macOS.
Pura potenza
Come condiviso da Digital Trends, Snapdragon X Elite ha ottenuto un punteggio multicore di 15.300, mentre M3 è indietro rispetto al silicio di Qualcomm, con un punteggio di 12.154.
Il test eseguito è stato Geekbench 6:;l'azienda di San Diego ha però saggiamente omesso un dettaglio importante dagli esiti ottenuti: il consumo di energia del dispositivo montante Snapdragon non è stato citato come punto di riferimento nel processo di valutazione delle prestazioni di efficienza, un elemento significativo da considerare nel benchmarking.
Ogni CPU ha un limite di potenza che consente ai suoi core di funzionare a velocità di clock più elevate, ma con un consumo energetico maggiore.
Questioni di efficienza
Con Snapdragon X Elite, dovremmo avere due profili di design termico, da 23W e 80W.
In test precedenti, il SoC con il limite di potenza più basso, orientato all'efficienza, era parso essere più lento di M2 in diversi test.
Il profilo di consumo energetico di 80W, ottimizzato per le prestazioni, aumenta indubbiamente il rendimento in multicore ma produce una maggiore quantità di calore, richiedendo un sistema di raffreddamento attivo (come le ventole).
Per esempio, il MacBook Pro base di Apple con chip M3 è dotato di una singola ventola, mentre i modelli M3 Pro e M3 Max utilizzano un design a doppia ventola per consentire ai core aggiuntivi di raggiungere le massime prestazioni sotto sforzo.
I vantaggi in potenza, secondo Sascha Segan, responsabile senior delle relazioni pubbliche di Qualcomm, non saranno lo specchio dell'esperienza di utilizzo finale.
Segan, pur sottolineando la buona qualità dell'hardware prodotto, lascia intendere che macOS potrebbe essere superiore a Windows come sistema operativo.
Segan ha anche aggiunto che i consumatori non dovrebbero sprecare i loro fondi per acquistare un nuovo laptop in questo momento e dovrebbero aspettare che la prima ondata di notebook alimentati da Snapdragon invada il mercato.
Abbiamo osservato le performance di Snapdragon X Elite nei benchmark, ma è essenziale tenere presente che questi test si basano su laptop di test.
Dovremo attendere il lancio ufficiale delle macchine destinate al mercato consumer per comprendere appieno la vera capacità del chip.