19

Ratchet & Clank: l'evoluzione del franchise in video, dagli esordi fino a Rift Apart per PS5

PlayStation ha pubblicato un simpatico video di Ratchet & Clank nel quale viene mostrata l'evoluzione del franchise, dagli esordi fino a Rift Apart per PS5.

NOTIZIA di Luca Forte   —   04/06/2021

A pochi giorni dall'uscita del nuovo capitolo per PlayStation 5, Sony ha pubblicato un simpatico video dedicato a Ratchet & Clank nel quale è possibile vedere l'evoluzione della serie: dagli esordi del 2002 su PlayStation 2, fino ad arrivare a Ratchet & Clank: Rift Apart, l'atteso nuovo episodio della serie per PS5.

In poco meno di 45 secondi Sony e Insomniac Games ci fanno vedere come il gioco si sia evoluto in questi anni. Si tratta di un viaggio nel tempo molto interessante e anche piuttosto furbo, perché mette ancora di più in evidenza il notevole salto generazionale che potremo sperimentare in Ratchet & Clank: Rift Apart.

Dagli esordi del 2002 su PS2 fino ad oggi, infatti, molte caratteristiche del gameplay sono rimaste immutate. Quella che è cambiata è la fluidità delle manovre, oltre che la qualità globale della grafica della serie. Due elementi che rendono il prossimo Ratchet & Clank: Rift Apart il primo vero gioco di nuova generazione per PlayStation 5 e forse non solo.

Nel caso in cui stiate aspettando spasmodicamente il gioco, vi farà piacere che pre-download su PS5 è disponibile da ora.

Insomniac

Ecco come descrive l'evoluzione di Ratchet & Clank James Stevenson, il Community Director di Insomniac Games

Ratchet & Clank per PS2 fu un punto di riferimento per quella generazione. Tutti gli episodi della serie (Ratchet & Clank, Fuoco a volontà, Up Your Arsenal e Gladiator), mettevano in mostra le potenzialità tecniche della console con ampie inquadrature panoramiche, un'elevata distanza di renderizzazione e armi incredibili, oltre a una sensibilità e un umorismo straordinari.

Terminato il college, ho cominciato a lavorare a Insomniac Games su un progetto chiamato Ratchet & Clank Future. Era il mio primo Ratchet & Clank, e il primo che Insomniac avrebbe progettato per il sistema PlayStation 3.

All'epoca cominciavamo finalmente a raggiungere una qualità grafica paragonabile a quella dei film d'animazione in CGI. Inoltre, potevamo sfruttare il processore Cell e la potenza di PS3. Allo stesso tempo, volevamo conferire più profondità alla storia, sul modello di quei film d'animazione che ammiravamo. Con la saga Future abbiamo scavato nei retroscena della storia di Ratchet & Clank e l'iconico A spasso nel tempo rimane il gioco preferito della serie per molti fan.

Negli ultimi anni, abbiamo anche sperimentato la modalità 4 giocatori, con Tutti per uno, e la modalità multigiocatore/tower defence, con QForce. Allo stesso tempo, abbiamo affinato le meccaniche di gioco e perfezionato azione e scontri a fuoco.

Con PS4 abbiamo raggiunto la perfezione. Un film d'animazione in CGI ci ha dato l'opportunità di creare un gioco basato su un film basato su un gioco. Quella re-invenzione dell'originale (raccontato dal punto di vista del capitano Qwark) era un tour de force visivo. Permetteva di giocare le avventure delle origini, in una nuova versione, arricchita da anni di esperienza nella progettazione del combattimento e delle armi, e dotata di una grafica superlativa che sfruttava tutte le potenzialità di PS4.

Il prossimo titolo stand-alone della serie Ratchet & Clank, Ratchet & Clank: Rift Apart, è stato pensato e progettato fin dall'inizio come esclusiva per console PS5. La velocità dell'SSD ci ha permesso di inserire salti e portali dimensionali che vi faranno sfrecciare attraverso la galassia. La potenza della console ci ha consentito di creare il Ratchet & Clank più spettacolare di sempre dal punto di vista visivo. Grazie al feedback aptico del controller wireless DualSense e ai grilletti adattivi, l'arsenale di Ratchet e Rivet prende vita in un modo completamente nuovo. Gli anni passati a raccontare le storie dell'universo di Ratchet & Clank sono stati una risorsa preziosa per scrivere una storia profonda, di un'amicizia in grado di superare ogni ostacolo.

Analizzando l'evoluzione del titolo, da quella prima volta nel mio dormitorio, con una PS2 e una TV da 13″, a Ratchet & Clank: Rift Apart, in un glorioso 4K HDR*, con riflessi in ray tracing e audio 3D negli auricolari, ho potuto constatare come i due amici siano cresciuti, insieme alla console.

I fan di lungo corso della serie noteranno la presenza di molti easter egg nel video. Le stanze sono disseminate di decorazioni e rarità a tema Ratchet & Clank, molte delle quali provengono dalla mia collezione personale. Abbiamo usato anche materiali di scena risalenti alle pubblicità per la TV del sistema PS2 (abbiamo dovuto rimpicciolirli per adattarli al video!). Potreste anche notare gadget di altre IP che Insomniac Games ha creato e sviluppato nello stesso periodo.

Uno degli aspetti per me più impressionanti della serie Ratchet & Clank è che nel 2022 festeggerà il suo 20° anniversario. La coppia di eroi più famosa di PlayStation, ha debuttato su PlayStation 2 nel 2002 e ha continuato a crescere insieme alle console. Molti di voi sono cresciuti con loro. Non vediamo l'ora di festeggiare questo anniversario l'anno prossimo.

Non posso condividere con voi i miei gadget a tema Ratchet & Clank, ma abbiamo messo a vostra disposizione nuovi modi per dimostrare il vostro affetto per la serie.

Sono stati 19 anni incredibili e non ce l'avremmo mai fatta senza i nostri meravigliosi fan.