96

Resident Evil 3, la demo: 4K su Xbox One X, ma 60 fps stabili solo su PS4 Pro

La demo di Resident Evil 3 gira a 4K reali su Xbox One X ma con qualche incertezza, mentre su PS4 Pro mantiene i 60 fps in maniera stabile: ecco l'analisi tecnica.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   20/03/2020

La demo di Resident Evil 3 gira a 4K reali su Xbox One X ma con qualche incertezza nelle performance, laddove invece i 60 fps vengono mantenuti in maniera stabile su PS4 Pro: lo rivela l'analisi tecnica realizzata da VG Tech.

Il video, che trovate qui sopra, mette una di fianco all'altra le varie versioni console della demo di Resident Evil 3, evidenziando risoluzione e frame rate per ogni singola piattaforma.

Ebbene, su Xbox One X il gioco viene appunto renderizzato a 3840 x 2160 pixel, ma fa una gran fatica: nelle cutscene si scende poco al di sopra dei 30 fotogrammi al secondo, mentre la situazione migliora durante le sequenze in-game ma senza avvicinarsi mai davvero al target.

Cosa che invece sembra fare piuttosto bene PlayStation 4 Pro, che opta per una risoluzione più bassa (2880 x 1620 pixel) ma si comporta in maniera decisamente più disinvolta durante le cutscene e soprattutto nel gameplay vero e proprio, raggiungendo nei momenti più tranquilli i 60 fps e scendendo di poco quando le cose si fanno movimentate.

PS4 e Xbox One utilizzano entrambe una risoluzione di 1080p (sebbene la console Microsoft in alcuni momenti scenda a 972p), ma la fluidità è decisamente superiore sulla console Sony, che spesso distanzia la rivale di circa 10 fotogrammi.