0

Risultati Microsoft: Xbox in crescita grazie ad Activision Blizzard e Game Pass, cala ancora l'hardware

I nuovi risultati finanziari di Microsoft dimostrano una crescita di Xbox praticamente corrispondente all'impatto dell'acquisizione di Activision Blizzard, mentre cala l'hardware.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/10/2024
Phil Spencer e il logo Xbox

Arrivano i risultati di Microsoft per quanto riguarda il primo trimestre dell'anno fiscale 2025, che mostrano una crescita di Xbox guidata soprattutto da Activision Blizzard e Game Pass, mentre l'hardware continua a calare.

In particolare, i ricavi della divisione gaming di Microsoft sono cresciuti del 43% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente, ma è da notare come praticamente l'intero incremento sia dovuto ad Activision Blizzard, il cui apporto corrisponde proprio al +43% fatto segnare nel complesso.

Questo dimostra ancora una volta come il publisher da solo stia praticamente trascinando l'intera divisione Microsoft Gaming, con un impatto che plasma interamente la crescita di Xbox, la quale sarebbe altrimenti stagnante di per sé.

Un'acquisizione fondamentale

L'altra sezione in netta crescita è quella dei contenuti e servizi, sezione che comprende anche Game Pass, anche questa trascinata in buona parte dai risultati di Activision Blizzard.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

In base a quanto riferito da Microsoft nel suo resoconto, la divisione Content and Services della sezione Gaming ha fatto segnare un +61%, del quale 53 punti dovrebbero derivare proprio dall'acquisizione di Activision Blizzard.

Si tratta insomma di una ulteriore conferma dell'impatto estremamente positivo dato dal publisher nell'economia di Microsoft Gaming, con l'acquisizione che si sta dimostrando di estrema importanza per la divisione videoludica.

Il quadro è completato dalla sezione hardware, quella relativa alla vendita di console e accessori, che si conferma invece in situazione alquanto problematica, con un ulteriore calo del 29% rispetto all'anno precedente, ma si tratta di un dato che era ampiamente previsto da Microsoft.

Non vengono riportate le cifre precise, ma in base ai confronti con i risultati precedenti la divisione Xbox dovrebbe aver totalizzato 5,6 miliardi di dollari secondo fonti non ufficiali, di cui 5,1 miliardi da Content & Services e 0,5 miliardi dalla sezione hardware.